Torna Barolo en Primeur, asta benefica internazionale – Vino
– Barolo en Primeur, progetto di responsabilità sociale promosso da Fondazione Crc e Fondazione Crc Donare Ets con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, torna venerdì 24 ottobre al Castello di Grinzane Cavour con la quinta edizione dell’asta benefica internazionale, che lo scorso anno ha raccolto oltre 1 milione di euro, per un totale di 3 milioni e 404 mila euro in 4 anni, a sostegno di oltre 70 progetti sociali e culturali.
Sotto il martelletto di Cristiano De Lorenzo, direttore di Christie’s Italia, saranno battute 14 barrique di Barolo Gustava, proveniente dalla storica vigna situata ai piedi del Castello di Grinzane Cavour e già vinificata all’epoca del Conte Camillo Benso. L’asta si svolgerà in diretta con Londra e New York , a conferma della proiezione internazionale del progetto.
La quindicesima barrique verrà battuta domenica 9 novembre durante l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba sempre al Castello di Grinzane Cavour, in collegamento live con Hong Kong.
Ogni barrique darà origine a 270 bottiglie di Barolo e al termine dei 38 mesi minimi di invecchiamento previsti dal disciplinare del Consorzio, dal primo novembre dell’anno di produzione delle uve, potranno essere consumate o immesse nel mercato. Accanto alle barrique, a catalogo sono presenti 8 lotti comunali di Barolo e Barbaresco, frutto delle donazioni di oltre 80 cantine del Consorzio, riunite sotto il nome di 11 comuni simbolo della denominazione. I lotti comprendono 914 bottiglie, per un totale di circa 925 litri, suddivisi tra formati standard, magnum, jeroboam e rehoboam. Il ricavato di 4 lotti sarà destinato a enti benefici scelti dagli acquirenti, mentre gli altri 4 andranno a sostenere la Scuola Enologica di Alba e altri progetti del territorio. In totale, tra barrique e lotti comunali, Barolo en Primeur 2025 metterà all’asta 3.962,5 litri di Barolo e Barbaresco, un patrimonio enologico che rappresenta l’eccellenza delle Langhe e la forza di un progetto che unisce grandi vini e solidarietà. Da quest’anno tag anticontraffazione e spedizioni gratuite.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Source link




