Umbria

Baracconi, ragazzini minacciati e derubati: la polizia locale ferma un giovane


«Esprimiamo il nostro riconoscimento alla Polizia Locale per il pronto intervento avvenuto ieri, che ha permesso di fermare un giovane responsabile di minacce e furti ai danni di suoi coetanei. La tempestività e la professionalità degli agenti hanno impedito conseguenze più gravi, restituendo sicurezza alle vittime e alla comunità». È quanto dichiarano la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e il consigliere comunale delegato alla sicurezza Antonio Donato, che hanno voluto esprimere pubblicamente il loro ringraziamento dopo l’episodio avvenuto nell’area dei Baracconi.

Sicurezza La prima cittadina e il consigliere hanno sottolineato come «anche nell’area dei Baracconi la nostra Polizia Locale dimostra come il Comune di Perugia sia sempre pronto a fare la propria parte per la sicurezza della città. L’intervento di ieri sera ne è la conferma, e va a loro il nostro ringraziamento. Episodi come questo mostrano però che serve un presidio più forte e uno sforzo congiunto di tutte le forze dell’ordine».

Giovani «Ai nostri giovani vogliamo dire che noi ci siamo, non siete soli, e la città è una comunità che li guarda, li ascolta e li sostiene – hanno aggiunto Ferdinandi e Donato –. La paura non può e non deve prevalere sullo stare insieme, sulla libertà di vivere i propri luoghi e le proprie relazioni. È proprio nei momenti difficili che si misura la forza di una comunità unita. Fare rete, condividere responsabilità e non lasciare spazio all’isolamento è il modo più concreto per prevenire fragilità, derive e violenze. Perugia è una città in cui crescere non significhi difendersi, ma sentirsi parte di qualcosa».

Prevenzione La sindaca e il consigliere hanno poi evidenziato che l’amministrazione sta «lavorando a percorsi di prevenzione capaci di parlare direttamente ai ragazzi, per mitigare e prevenire l’insorgere o l’aggravarsi delle devianze giovanili. Presidio del territorio, prevenzione, ascolto e intervento sono il cuore della nostra azione amministrativa. Il controllo è importante, ma non può prescindere da una presenza educativa e relazionale nei contesti in cui i giovani vivono e crescono».

Educazione «Per questo – hanno concluso Ferdinandi e Donato – intendiamo rafforzare la presenza nelle scuole, collaborare con insegnanti, famiglie e realtà educative e costruire percorsi che aiutino i ragazzi a riconoscere il valore del rispetto, della responsabilità e della convivenza. Non possiamo limitarci a intervenire dopo, dobbiamo lavorare prima, insieme a loro. Continueremo a operare e sostenere l’impegno della Polizia Locale e delle realtà sociali del territorio perché Perugia resti una città che protegge, ascolta e cresce con i suoi giovani».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »