Abruzzo

a Chieti l’azione collettiva teatrale Luoghi classici 2025


Si chiama Luoghi classici l’azione collettiva teatrale in programma venerdì 24 ottobre, a Chieti. Una rassegna di letture pubbliche ad alta voce di Classici antichi, moderni e contemporanei, che invita tutti i cittadini a partecipare alla costruzione di una Azione collettiva teatrale, iοίην (“che io possa andare oltre”), sul tema del confine.

L’iniziativa si svolgerà con la direzione dell’associazione Meridiani Paralleli presieduta da Gianni Scarsi, Il Piccolo Teatro dello Scalo diretto da Giancamillo Marrone, la Compagnia delle Arti e del Teatro Kairos diretta da Armando Fragassi, con la partecipazione degli studenti del liceo di Scienze Applicate Iis “Luigi di Savoia” di Chieti, del liceo classico “Saffo” di Roseto degli Abruzzi, del liceo MiBe (coreutico e musicale) di Pescara, del liceo classico “D’Annunzio” di Pescara, del Dilas dell’Ud’A e con la collaborazione delle associazioni “Da Grande Voglio Crescere” e Teate Nostra

La partenza è prevista alle ore 15.30 di venerdì 24 ottobre dalla villa comunale (piazza Mazzini) e arrivo in piazza San Giustino alle 17. Durante il percorso, ci saranno due Fogli di sosta, uno in piazza G.B.Vico e l’altro largo Martiri della Libertà.

“È una città intera quella che può rispondere a questo invito di farsi comunità – si legge nell’invito degli organizzatori – in un’epoca, come quella attuale, in cui è presente uno sfilacciamento della dimensione comunitaria. Un evento unico, coinvolgente ed emozionante, che porta nei luoghi di ‘tutti’, la voce di ‘tutti’. Si tratta di andare oltre l’idea comune di uno spettacolo solo da vedere, bensì bisogna realizzarlo tutti insieme e viverlo dall’interno, da protagonisti. Tutti possono partecipare, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, di residenza o nazionalità. La Chiamata è un ‘laboratorio’ che vedrà i cittadini che vi vorranno rispondere divenire parte di un racconto collettivo sul tema del confine, nella città teatro”.

“Il coro dei cittadini e studenti sarà impegnato, per le vie della città, come in una sacra rappresentazione medievale, a dare risonanza e maggior forza alle parole, alle domande sul tema del confine, fil rouge dell’edizione Luoghi Classici 2025, che gli vengono via via proposte dalla voce del corifeo, attraverso la ripetizione. Non una semplice ripetizione. Ripetere l’altro, ognuno con la propria voce, costruisce un luogo della memoria, dove ritorna la vita. Tutto è importante, l’io e il noi.
Un’esperienza immersiva, un racconto che cammina, dove noi siamo i corpi del racconto e dove teatro, danza e musica si fondono in un’azione artistica urbana. Euripide, Dante, Caproni, Manzoni, Leopardi, Ovidio, Kassabova, Christine de Pizan, Camille Claudel e tanti altri diventeranno “every man”, ognuno di noi, sul palcoscenico della città”.

Per adesioni e informazioni si possono contattare i seguenti numeri: 331 725 3497 o 339 805 1017.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »