Unesco, natura, territorio, olio: Assisi ospita la mostra mercato di prodotti tipici
Il programma di Frantoi aperti si arricchisce con l’iniziativa Unto – Unesco, natura, territorio, olio: cittadini e turisti avranno l’occasione di esplorare Assisi e la sua terra e di incontrare da vicino agricoltori e artigiani locali che sveleranno i meccanismi della produzione agroalimentare umbra; accompagnando l’esperienza con la degustazione dei prodotti tipici, in particolare dell’olio nuovo.
Unto 2025 L’iniziativa promuove il patrimonio enogastronomico, artistico e culturale del territorio. Durante la manifestazione, in programma dal 29 ottobre al 2 novembre nella piazza del Comune, si terranno oltre alla mostra mercato dei prodotti locali, anche passeggiate ecologiche, visite guidate, laboratori per bambini, degustazioni e molto altro. L’esposizione, aperta al pubblico dalle 10 alle 19, metterà in mostra le eccellenze dell’Umbria: vino, olio, prodotti di norcineria e apicoltura, legumi e primizie provenienti dalle campagne del territorio, messe a disposizione grazie al lavoro di piccoli produttori e aziende che portano avanti antichi mestieri.
Come partecipare Per i produttori e gli operatori commerciali attivi nel settore agroalimentare o artigianale è stato pubblicato l’avviso di partecipazione. In merito all’organizzazione, 20 postazioni delle 34 disponibili sono riservate ai venditori di Assisi: i prodotti locali, in particolare quelli provenienti da territori afferenti al parco del monte Subasio, hanno la priorità. La quota di adesione è stabilita a 250 euro e comprende affitto dello spazio espositivo, spese di allestimento e organizzazione generale.
Source link




