Abruzzo

l’Abruzzo al centro della sperimentazione europea


San Salvo si conferma crocevia dell’innovazione tecnologica con il nuovo incontro tra Enac, Amazon Prime Air e le Regioni Abruzzo e Molise, che si è svolto a San Salvo per fare il punto sull’avanzamento del progetto Prime Air. L’Italia è infatti il primo Paese europeo scelto dal colosso americano per testare la consegna di merci tramite droni, un primato che sottolinea il ruolo pionieristico dell’aviazione civile italiana nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibile.

All’incontro hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessora alle Attività produttive Tiziana Magnacca, il presidente della Regione Molise Francesco Roberti, il presidente di Enac Pierluigi Di Palma, il direttore generale Alexander D’Orsogna e il vicepresidente e general manager di Amazon Prime Air David Carbon.

«Accogliere in Abruzzo la prima sperimentazione europea delle consegne con drone di Amazon rappresenta un importante riconoscimento per il nostro territorio – ha dichiarato Marsilio –. San Salvo si conferma un polo strategico per lo sviluppo tecnologico e logistico del Centro-Sud Italia, in grado di attrarre innovazione e creare nuove opportunità per economia, occupazione e ricerca».

Anche Pierluigi Di Palma, presidente di Enac, ha sottolineato il valore del progetto come tappa concreta verso una mobilità aerea più sostenibile e interconnessa. Oltre alla consegna rapida in zone difficilmente raggiungibili, l’obiettivo è sviluppare la Regional Air Mobility (RAM), una rete di collegamenti aerei agili tra aeroporti e aree territoriali, anche in Abruzzo e Molise. «Vogliamo superare le criticità dei trasporti su gomma e promuovere coesione territoriale, turismo diffuso e tempi di spostamento più brevi, anche con attenzione agli animali da compagnia»


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »