Piemonte

Il vitellino di razza Highlander nasce ma rotola nel precipizio: salvato da una ostetrica


Nato in alpeggio su una collinetta, il vitellino è rotolato dal pendio e caduto in strada, con un volo di oltre un metro e mezzo finendo sull’asfalto. È accaduto a Elva, in valle Maira, nel Cuneese. Una situazione molto pericolosa: sia per il rischio di essere investito dalle auto e causare un incidente, sia per la sopravvivenza nei primi minuti, delicati anche per un animale. Ma è stato salvato da un’ostetrica che lo ha soccorso e riportato dalla madre impaurita.

In oltre venti anni di carriera, infatti, Chiara Monge ha fatto nascere più di 500 bambini: “Adesso in curriculum ho anche un vitellino”, scherza. Ostetrica per anni nelle strutture del Cuneese e ora in libera professione, ha sentito il muggito continuo e si è allarmata: pensava ci fosse qualche animale selvatico ma una volta sul posto si è resa conto di quanto stava accadendo.

Ha coperto con dei teli l’animale per tenerlo al caldo e lo ha asciugato. Anche se appena nato il vitellino pesava circa una quarantina di chili, è corsa così dal vicino e insieme, con una carriola, hanno caricato l’animale e sono tornati sulla collinetta, mentre la madre, muggendo, continuava a guardare giù dal muretto in cerca del figlio, oltre il recinto elettrificato.

I due hanno dovuto così usare dell’erba, che hanno passato sul manto del vitellino, per far sentire l’odore alla mamma e spingerla ad avvicinarsi. Racconta l’ostetrica: “Mi aspettavano a un corso post-parto. Ho scritto alle mie mamme che ero in ritardo perché mi stavo occupando di una nascita. Solo dopo ho raccontato quanto fosse stata speciale”.

Ha anche dato un nome al vitellino: “Mior, l’abbreviazione di miracolo in gaelico, visto che è un vitello di razza Highlander. Ora vorrei renderla una storia illustrata per bimbi. Abbiamo bisogno di storie a lieto fine e questa credo lo sia”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »