Ambiente

‘Le Pizzerie Storiche di Napoli’, fra tradizione e cultura – Libri

– NAPOLI – Un percorso nelle pizzerie storiche della città, che è anche un modo per raccontare tradizione e cultura di un luogo unico. Vuole essere questo ‘Le Pizzerie Storiche di Napoli-Viaggio nell’Anima della Città’, il libro del giornalista Luciano Pignataro che sarà presentato lunedì prossimo nella Chiesa di Sant’Antoniello in Piazza Bellini.

    “Ho deciso di scrivere un libro corale a più mani – dice Pignataro – per rispondere a tre esigenze: la prima è che la pizza appartiene alla comunità napoletana ed è al tempo stesso di nessuno e di tutti, la seconda è che per raccontare un mondo così complesso come Napoli serve più sensibilità e la terza è la volontà di dare spazio alle giovani generazioni alle quali è affidato il compito di difendere e tramandare questo patrimonio che è stato spesso aggredito”. Così 11 giornalisti specializzati raccontano 23 pizzerie storiche nelle quali la tradizione si tramanda di generazione in generazione da decenni, a volte da oltre due secoli. Un volume che, nelle intenzioni degli autori, è un omaggio a Napoli, dove tutto è cominciato.

    Il volume, sostenuto dal Mulino Caputo e disponibile su Amazon, racconta la storia delle pizzerie centenarie e di quelle aperte a cavallo della seconda guerra mondiale ed è edito direttamente da LucianoPignataroWineblog, sito che descrive l’enogastronomia di Napoli e dell’Italia dal 2004. Nel libro diversi temi: ‘Veniamo da lontano e andiamo lontano’ di Antimo Caputo, ‘La Pizza Napoletana: storia dalle origini ai giorni nostri’ di Luciano Pignataro: Pizza Artigianale, la differenza di valore è il pizzaiolo, il profumo della pizza non è il profumo del pane. Tra le pizzerie citate, l’Antica pizzeria da Michele, Brandi dal 1780, Cantina del Gallo, Al 22, Cafasso, Concettina ai Tre Santi, Il Folletto della Sanità, Da Attilio, Da Gennaro a Bagnoli, Da Pasqualino, Da Umberto, Gorizia 1916, Imperatore 1906, La Masardona, La Pizza da Gennaro, Lombardi 1892, Mattozzi, Pellone, Port’Alba, Starita, Trianon.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »