Umbria

Pantalla, arriva la nuova Tac di ultima generazione


Martedì 7 ottobre è stata consegnata una nuova Tac di ultima generazione all’ospedale di Pantalla, che offrirà immagini ad alta risoluzione riducendo l’esposizione alle radiazioni ionizzanti. L’installazione meccanica è prevista nei prossimi giorni. La formazione del personale è programmata entro fine mese e l’entrata in funzione del macchinario è attesa nei primi giorni di novembre. Nel frattempo, l’attività diagnostica è garantita dalla Tac su mezzo mobile presente in Radiologia dallo scorso mese.

Il nuovo dispositivo, acquistato con fondi del Pnrr per circa 530 mila euro, sarà dotato di software avanzati dedicati ai principali apparati — cardiovascolare, polmonare, addominale e neurologico — ampliando le applicazioni diagnostiche avanzate e rafforzando il centro di Diagnostica cardiovascolare già operativo come hub per l’Usl Umbria 1.

La sostituzione della Tac rientra in un piano più ampio di aggiornamento tecnologico e organizzativo dell’ospedale, che ha visto l’arrivo di un colposcopio e di un ecografo di ultima generazione per la diagnostica ginecologica, inseriti nel percorso di riqualificazione dell’area materno-infantile e dello sviluppo dei percorsi ospedale-territorio. Anche l’ingresso di nuove figure professionali, tra cui un cardiologo e una radiologa, ha consentito di aumentare le prestazioni ambulatoriali e potenziare il servizio di diagnostica per immagini.

«Continuiamo ad investire nel potenziamento tecnologico e professionale — ha dichiarato Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria — per far sì che l’ospedale di Pantalla torni centrale nella rete ospedaliera regionale, secondo le linee programmatiche del nuovo Piano sociosanitario».

Questi i numeri fonrniti dalla Usl: la rimodulazione dei casi urgenti ha permesso di trattare sul posto patologie come appendiciti evitando trasferimenti in altri ospedali. Lo scorso giugno, il 76% dei pazienti del Pronto Soccorso è stato gestito a Pantalla. Per le urgenze chirurgiche, il 62% dei ricoveri avviene ora a Pantalla contro il 38% a Branca, mentre prima solo il 30% dei ricoveri era effettuato in loco. L’attività ambulatoriale registra significativi incrementi nei primi otto mesi del 2025 rispetto al 2024: le prime visite cardiologiche sono aumentate del 40% (da 518 a 739), le gastroscopie del 10% (da 419 a 488) e le colonscopie del 16% (da 535 a 620), confermando il rafforzamento complessivo dei servizi specialistici dell’ospedale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »