Caro voli per Roma e Milano, “la Puglia rischia l’isolamento”: Confindustria lancia l’appello
Confindustria Bari BAT rilancia con forza la proposta di una compagnia aerea “Made in Puglia” per rafforzare la rete aeroportuale regionale e rispondere alle esigenze del tessuto produttivo.
I voli diretti da Bari a Roma e Milano, soprattutto nelle fasce orarie business, sono ancora troppo pochi e troppo costosi. Una situazione che penalizza fortemente cittadini e imprenditori pugliesi, che si trovano a dover affrontare costi insostenibili per i collegamenti vitali con le principali piazze economiche del Paese. Per questo motivo, Confindustria Bari e BAT si fa portavoce delle istanze della comunità pugliese e rilancia con determinazione la proposta di creare una compagnia aerea “Made in Puglia”, capace di rispondere concretamente alle necessità del nostro tessuto imprenditoriale e di valorizzare al meglio la nostra eccellente rete aeroportuale.
“La Puglia oggi può vantare la migliore rete aeroportuale del Mezzogiorno, con infrastrutture moderne e una società di gestione, Aeroporti di Puglia, che è tra le più efficienti e solide del Paese. È da questa consapevolezza che nasce la nostra proposta: una compagnia aerea pugliese che, sotto la guida capace, puntuale e attenta di Aeroporti di Puglia, possa diventare un volano fondamentale per lo sviluppo della mobilità e della competitività del nostro territorio”, afferma con determinazione Mario Aprile, presidente di Confindustria Bari e BAT.
“Le difficoltà riscontrate da imprenditori e cittadini nel raggiungere Roma e Milano da Bari, soprattutto nelle fasce orarie business, sono ormai insostenibili. I collegamenti attuali sono chiaramente insufficienti e i prezzi dei voli sono diventati proibitivi. Ad aggravare la situazione, l’interruzione temporanea per l’ammodernamento della linea ferroviaria Bari-Roma a settembre ha fatto schizzare i prezzi a livelli record, e nonostante il ripristino della linea ferroviaria a tempi record, le tariffe rimangono inspiegabilmente alte. Le nostre imprese non possono essere ulteriormente penalizzate. La mobilità è un fattore cruciale di competitività, e questo è un tema che non può essere sottovalutato”, prosegue Aprile.
La proposta di una compagnia aerea pugliese non è una semplice idea, ma una necessità che ha già ricevuto un ampio consenso all’interno di Confindustria Bari e BAT, così come durante il Consiglio generale di Confindustria nazionale. La sinergia con Aeroporti di Puglia, che ha sempre dimostrato una forte capacità di visione e di gestione, potrebbe rendere questa proposta concreta e realizzabile in tempi rapidi, con impatti positivi su tutta la regione.
“Abbiamo già avanzato questa proposta a Roma, durante il Consiglio generale di Confindustria, e la risposta è stata molto positiva. Siamo certi che, con l’esperienza e il supporto di Aeroporti di Puglia, questa compagnia aerea pugliese potrà rappresentare una vera e propria leva per la crescita economica della Puglia, rafforzando la nostra competitività e migliorando i collegamenti tra Bari, Roma, Milano e le altre principali città italiane”, conclude Aprile.
“Confindustria Bari e BAT chiede quindi con urgenza l’apertura di un tavolo di confronto con Aeroporti di Puglia, che sappiamo sin d’ora non farà mancare la propria disponibilità e apertura al dialogo, al fine di avviare un dialogo costruttivo che possa dare vita a un progetto strategico per la realizzazione di una compagnia aerea pugliese, al servizio della mobilità regionale e nazionale. La Puglia ha bisogno di una compagnia figlia del territorio, che rafforzi l’offerta di collegamenti ed efficienti ancor più i servizi a favore dei cittadini e questo si può fare solo con imprenditori pugliesi e una Società che ad oggi ha raggiunto risultati eccellenti ed è sempre più proiettata al futuro”.




