Molise

Uici Molise aderisce alla Giornata mondiale della vista: controlli gratuiti a Campobasso e Isernia | isNews

Appuntamenti il 9 e 10 ottobre per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie oculari


CAMPOBASSO. La sezione regionale del Molise dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti aderisce alla Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – sezione italiana. L’iniziativa, che si celebra il 9 ottobre 2025, mira a diffondere la cultura della prevenzione e a richiamare l’attenzione sui principali problemi legati alla salute degli occhi.

I difetti visivi rappresentano oggi, in termini numerici, uno dei più gravi problemi sanitari globali: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne soffrono oltre due miliardi di persone, mentre più di tre milioni di italiani sono a rischio crescente di glaucoma, degenerazione maculare e retinopatia diabetica, patologie favorite dall’invecchiamento della popolazione. La cataratta, inoltre, resta l’intervento chirurgico più prescritto e praticato.

“È per questo che, nella settimana in cui si celebra la Giornata mondiale della vista 2025, il 9 ottobre, sono circa cento le città italiane in cui abbiamo organizzato, in collaborazione con le strutture territoriali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, attività per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie degli occhi – ricorda il presidente di Iapb Italia Ets e di Uici, Mario Barbuto – controlli oculistici gratuiti, distribuzione di opuscoli informativi, incontri e conferenze divulgative”.

A Campobasso, mercoledì 9 ottobre, sono previsti uno screening oculistico gratuito e un seminario informativo presso la sede Uici Molise di via Palombo 14, dalle 9.30 alle 12.30. In contemporanea, in piazza Pepe, sarà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo Iapb.

A Isernia, giovedì 10 ottobre, gli screening si terranno presso il centro anziani Sabino D’Acunto in piazza Michelangelo, con gazebo informativo nel piazzale antistante, dalle 9.30 alle 12.30.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria Uici al numero 0874 332207.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »