Chieti riceve il premio Adriatico
Il sindaco di Chieti ha ritirato il premio Adriatico: un riconoscimento importante per la città quello conferito sabato scorso durante una cerimonia al teatro Saraceni di Fossacesia. Nella motivazione del premio che dà atto all’amministrazione di essere riuscita a governare la città si legge: “Polo culturale e punto di riferimento per la nostra regione nonostante i continui cambiamenti non solo locali ma anche globali, rendendola attrattiva; Chieti non è solo una città ma anche una realtà che abbraccia un territorio ampio con diverse esigenze ed è qui che la politica deve riuscire a governare nell’interesse di tutti”.
Il premio, che si svolge ogni anno in una località diversa delle regioni bagnate dall’Adriatico, mira a consolidare i legami tra i popoli delle due sponde del mare Adriatico e valorizza personalità e realtà che si distinguono in vari ambiti.
“Un onore per la città e un viatico per il futuro che la aspetta. Abbiamo governato nel periodo più difficile di sempre, questo riconoscimento ci scalda il cuore”, ha commentato il sindaco Diego Ferrara.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Irdidestinazionearte, la cui referente per l’Abruzzo e coordinatrice della serata è l’artista Maria Basile.

Di seguito tutti i vincitori del premio:
- Giornalismo, Antonella Luccitti
- Amicizia tra i popoli, Domenico Cornacchia, Arturo Scopino, Giuliano Di Menna
- Memoria, Dean Martin
- Politica, Diego Ferrara
- Letteratura, Eliana D’Onofrio
- Imprenditoria, Franco D’Eusanio
- Arte, Giovanni Iovacchini
- Poesia, Margherita Bonfilio
- Musica, Musical Trio
- Sociale, Piacentino D’Ostilio
- Scuola, Sandra Roberti
- Sport, Silvio Leombruno
- Teatro, Tiziana Di Tonno
Source link




