Cortei per Gaza nelle Marche, le piazze piene chiedono la pace
Cortei per Gaza nelle Marche, le piazze piene chiedono la pace nell’ambito dello sciopero generale promosso da Cgil e Usb. Centinaia e centinaia le persone, che hanno deciso di aderire spontaneamente alle manifestazioni di studenti e lavoratori.

A Pesaro la folla si è radunata in piazzale Lazzarini, davanti al teatro Roccini. A Fermo il corteo in supporto alla Global Sumud Flottilla e al popolo palestinese è partito dal Terminal Mario Dondero. La manifestazione che ha raccolto diverse centinaia di adesioni, si è poi mossa verso Piazzale Azzolino al grido di “Free Palestine”, seguendo la via indicata da striscioni e cartelli che inneggiavano alla Flottilla e invocavano la fine del massacro a Gaza.
Stessa scena a Macerata, Ascoli e Ancona dove da ieri risulta occupata anche l’Università di Economia della Politecnica (leggi qui). Ad Ascoli migliaia di persone in corteo, partito da piazza Matteotti e poi lungo Corso Vittorio Emanuele. A Macerata, in piazza della Libertà, parole chiare e nette: «Il mare può fermare una barca ma non può fermare un popolo. La paura può fermare un governo ma non può fermare un’idea giusta». Diverse poi le manifestazioni davanti ai principali ospedale marchigiani in ricordo degli operatori sanitari morti a Gaza durante il tentativo di salvare vite umane (leggi qui).




