Abruzzo

a rischio anche il trasporto pubblico


La Filt Cgil ha aderito allo sciopero generale, per tutti i settori pubblici e privati, proclamato per la giornata di venerdì 3 ottobre 2025 dalle confederazioni nazionali Cgil e Usb e, pertanto, anche il trasporto pubblico locale potrebbe subire disagi.

La Tua trasporto unico abruzzese fa sapere che lo sciopero durerà 24 ore e che sarà rispettato il servizio nelle fasce di garanzia: dalle ore 5:30 alle 8:30 e dalle 13 alle 16 sia per quanto riguarda il trasporto urbano che quello extraurbano. Inoltre, a causa delle modalità dell’astensione lavorativa, la ripresa del servizio immediatamente dopo lo sciopero potrebbe non essere assicurata.

Come si legge nell’avviso della Tua “le motivazioni principali poste alla base degli scioperi sono: l’aggressione avvenuta in data 1 ottobre 2025 nei confronti delle navi della missione umanitaria mondiale “Global Sumud Flotilla”, che vede a bordo la presenza di cittadini, lavoratori e sindacalisti italiani; la contravvenzione alle norme internazionali che danno contenuto al concetto di ordine costituzionale richiamato dall’articolo 2, comma 7, della legge 146/90 che ha riguardo non solo alla tutela dei cittadini italiani, in patria o all’estero, ma anche alla salvaguardia dei principi supremi su cui si fonda la Repubblica: la pace, i diritti umani, il rispetto degli obblighi internazionali”.

Disagi anche per il trasporto ferroviario: uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord è stato invece indetto dalle ore 21 di giovedì 2 alle ore 20:59 di venerdì 3 ottobre.  

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »