Ambiente

500 erbe spontanee nei pascoli caratterizzano formaggi Svizzeri – Prodotti Tipici

– I formaggi dalla Svizzera sono “made in nature”. E’ il messaggio del ciclo di incontri itineranti che – attraverso laboratori di foraging, degustazioni e incontri con apicoltori – portano nel cuore delle città italiane un racconto multisensoriale dei pascoli incontaminati delle Alpi svizzere, dove le mucche da latte vivino allo stato brado almeno 230 giorni l’anno nutrendosi con almeno 500 erbe spontanee che caratterizzano le specialità casearie e la vita di malga.

   Il tour “Swiss Cheese – Made of Nature”, dopo Milano fa tappa a Roma domani e dopodomani e all’inizio del 2026 approderà anche a Torino e Bologna.

    “Con questo progetto vogliamo raccontare non solo l’eccellenza dei nostri prodotti, ma anche l’ecosistema virtuoso che sta dietro ogni singola referenza casearia svizzera. La natura non è solo il contesto di produzione dei nostri formaggi: è il loro ingrediente più prezioso e caratterizza l’arte casearia artigiana”, ha sottolineato Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing Italia.

    Nel corso degli incontri, gratuiti su prenotazione, viene distribuito un ricettario di Valeria Margherita Mosca che cura anche workshop di foraging illustrando le piante alpine commestibili e il loro legame con la qualità dei formaggi.
    Inoltre laboratori di cucina wild, essenze floreali, tisaneria alpina e food design per esplorare tutte le declinazioni sensoriali dei prodotti caseari svizzeri. E incontri con un apicoltore per scoprire il ruolo fondamentale delle api nella biodiversità che caratterizza i pascoli svizzeri
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »