Laboratori gratuiti di teatro, musica e balli popolari per i giovani tra i 14 e i 35 anni a Guardiagrele

Nell’ambito del progetto “OffiCine Giovani” (Abruzzo Giovani – annualità 2023), finanziato con il Fondo nazionale Politiche giovanili, a Guardiagrele stanno per partire i laboratori gratuiti destinati ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti nei comuni del territorio dell’ambito distrettuale sociale Marrucino.
Si tratta del laboratorio teatrale e cinematografico, del laboratorio di musica interculturale, e del laboratorio di balli popolari, che saranno coordinati rispettivamente dalle associazioni Teatro del Giardino, Punto Giovani e Pro Loco Città di Guardiagrele.
Il laboratorio teatrale e cinematografico sarà un’attività di socializzazione e di crescita, promossa da Teatro del Giardino, e un’esperienza immersiva in grado di “intrecciare” teatro e cinema, che culminerà in una performance multimediale realizzata dai ragazzi con l’utilizzo delle tecniche di recitazione applicate alla cinematografia, al fine di presentare al pubblico un prodotto tecnicamente e culturalmente di qualità.
Il laboratorio musicale, a cura di Punto Giovani, vedrà invece realizzarsi un percorso di avvicinamento alla musica, collegato anche ai progetti degli altri laboratori, promuovendo tra l’altro la conoscenza e l’utilizzo della sala prove a disposizione dei giovani del territorio.
Il laboratorio di danze popolari e tradizionali, coordinato dalla Pro Loco, ha la finalità di far riscoprire ai giovani le nostre tradizioni culturali per il recupero della memoria tradizionale e collettiva, favorendo socializzazione, inclusione, relazioni e consapevolezza. Tutte le informazioni per l’iscrizione ai laboratori gratuiti sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Guardiagrele.
“In questo modo intendiamo migliorare le opportunità di socializzazione dei nostri giovani, favorire l’inclusione sociale, valorizzare l’espressione giovanile e offrire ai giovani un ruolo attivo”, affermano l’assessore alle Politiche giovanili Orlando Console e l’assessore alle Politiche sociali Flora Bianco
Source link




