Società

Pensioni scuola, domande APE sociale e lavoratori precoci entro il 31 agosto. Prima il riconoscimento dall’INPS

La circolare del 25 settembre 2025 fissa tempi e regole per il personale scolastico che vuole lasciare il servizio dal 1° settembre 2026. Nella circoklare anche le indicazioni per uscire dal lavoro con l’APE sociale o con la pensione anticipata per i lavoratori precoci.

Chi è interessato deve prima ottenere dall’INPS il riconoscimento del diritto e, solo dopo, potrà presentare la domanda di cessazione alla scuola, in formato digitale o cartaceo, entro il 31 agosto 2026.

APE sociale

Per accedere servono almeno 63 anni e 5 mesi e il possesso delle condizioni previste dalla legge, che riguardano disoccupati, caregiver, invalidi e lavoratori con mansioni considerate gravose. Tra queste rientrano anche i docenti della scuola primaria e dell’infanzia. La misura è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025 dalla Legge di Bilancio 2025.

Pensione anticipata per precoci

Chi ha iniziato a lavorare molto presto e rientra nella categoria dei cosiddetti lavoratori precoci può presentare la cessazione, sempre dopo il riconoscimento dell’INPS, entro la stessa scadenza del 31 agosto 2026.

Opzione donna e APE sociale

C’è un caso particolare che riguarda le lavoratrici. Chi ha già presentato domanda di pensionamento con opzione donna ma decide di chiedere anche l’APE sociale, deve fare domanda di riconoscimento all’INPS entro il 31 marzo 2026. Se l’INPS confermerà il diritto, sarà possibile rinunciare all’opzione donna e passare all’APE sociale comunicandolo tempestivamente all’Istituto.

Leggi anche

Pensioni scuola 2026: domande docenti e ATA entro il 21 ottobre, entro il 28 febbraio dirigenti scolastici. DECRETO, CIRCOLARE e TABELLA requisiti


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »