Emilia Romagna

Il nipote di Lord Byron rende omaggio alla piccola Allegra, morta nel convento 203 anni fa

Non solo la visita al Museo di Ravenna dedicato al nonno: sabato scorso a Bagnacavallo il nipote del poeta Lord Byron si è recato presso il convento di San Giovanni Battista, dove nel 1822 morì Allegra Byron, figlia illegittima del grande poeta inglese, all’età di 5 anni e 3 mesi. La bambina si spense dopo aver trascorso poco più di un anno da educanda dalle suore clarisse cappuccine di San Giovanni a Bagnacavallo. 

Il padre la pose in quel monastero contro il parere della madre, Claire Clairmont, sorellastra della scrittrice Mary Shelley. Nel periodo che Allegra Byron trascorse nel convento bagnacavallese, solo Percy Bysshe Shelley andò a trovarla e, in ricordo di quel momento in compagnia della bambina, scrisse una lettera alla moglie, Mary Shelley, in cui le raccontò in maniera dettagliata tutti i particolari di quella giornata. 

lord-byron-visita-bagnacavallo-3
Un momento della visita

Dopo 203 anni dalla morte di Allegra un lontano parente, l’avvocato Barone Lord James Byron, insieme alla moglie si è recato al convento dove la bambina morì. Ad accoglierli erano presenti il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni e la presidente della Proloco di Bagnacavallo Marisa Fontana, che si è fortemente spesa per rendere possibile questo incontro, oltre alla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti e a Giulia Melandri, autrice del saggio storico Vita e leggenda di Allegra, volume del quale ha fatto omaggio al Lord inglese.

La visita del discendente del poeta inglese è stata particolarmente significativa perché nessuno della famiglia Byron, sino a sabato scorso, aveva fatto visita al convento dove la fanciulla visse il suo ultimo anno e mezzo e dove trovò la morte senza l’affetto dei genitori e familiari, ma con la sola vicinanza delle monache. La presenza del Lord ha avuto un forte valore simbolico, in quanto ha reso omaggio alla memoria di Allegra.

lord-byron-visita-bagnacavallo-2
Un momento della visita


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »