Molise

Francesca Albanese cittadina onoraria di Isernia: avviato l’iter | isNews

Approvata la mozione in Consiglio comunale. Il sindaco: “Con questo gesto ribadiamo l’adesione ai valori universali di giustizia, solidarietà e pace”


ISERNIA. Via libera del Consiglio comunale di Isernia alla mozione con cui si dà avvio all’iter per il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, giurista e ricercatrice di fama internazionale, dal 2022 relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

La proposta approdata questa sera in Aula, sottoscritta dai consiglieri di maggioranza, ha visto come prima firmataria Sara Ferri di Isernia Verde e Solidale. Che a sua volta ha raccolto l’invito di Città Aperta e del Comitato Palestina Libera.

Ferri ha lanciato il suo appello a tutti i componenti dell’assise di Palazzo San Francesco “affinché – ha evidenziato – ci sia un voto favorevole – perché la dottoressa Albanese rappresenta il meglio del Paese. Rappresenta la correttezza, la libertà di espressione necessarie per un mondo migliore. Per parlare di giustizia globale in maniera seria. Per parlare di pace e di diritto internazionale”.

Si è aperta la discussione. Alex Paniccia di Comunità Attiva ha preso la parola “per rafforzare – ha detto – l’appello di Sara Ferri. Questo non è un atto simbolico, ma politico e morale. Non l’atto di un singolo partito, ma il riconoscimento ad una donna che ricorda al mondo che ogni vita ha lo stesso valore. Ed è questo il principio che dovrebbe guidarci”.

“Non entro nel merito dell’iniziativa – da affermato il consigliere di Alleanza per il Futuro Giovancarmine Mancini – E va la totale solidarietà ai palestinesi”. Ma ha contestato nel merito le modalità di presentazione. A suo avviso la procedura da seguire era un’altra e per questo ha abbandonato l’Aula al momento del voto.

La consigliera del Gruppo Misto Elvira Barone ha invece evidenziato, annunciando il suo voto favorevole, “che al di là delle procedure di presentazione questa iniziativa  è fondamentale”.

“Francesca Albanese – ha poi aggiunto il sindaco Piero Castrataro – è una donna che, con competenza e coraggio, ha più volte denunciato le gravi violazioni in atto e richiamato la comunità internazionale alle proprie responsabilità. Il conferimento della cittadinanza onoraria non è soltanto un atto simbolico, ma rappresenta un segnale forte di vicinanza a chi difende i diritti umani e dà voce a un popolo che oggi vive una delle più grandi tragedie del nostro tempo. Isernia, con questo gesto, vuole ribadire la propria adesione ai valori universali di giustizia, solidarietà e pace”.

La mozione è passata con i 19 voti favorevoli del consiglieri presenti in Aula.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »