Toscana

Bibbiena stazione, inaugurati quattro totem sulla storia della fabbrica del Tannino


Ieri pomeriggio, domenica 28 settembre, a Bibbiena stazione sono stati inaugurati i primi quattro totem realizzati da un’idea del regista e fotografo Alessandro Cecconi, frutto del recupero di antichi documenti fotografici che raccontano la storia della storica fabbrica del tannino di Bibbiena Stazione. Si tratta di quattro installazioni artistiche di grande valore, arricchite da antiche fotografie e da spiegazioni in doppia lingua, posizionate esattamente nei punti in cui, secoli fa, furono scattate le immagini originali. Queste opere testimoniano il trascorrere del tempo e le tante vicende, dalla fondazione fino al declino della fabbrica.

Le foto finora restaurate sono quattro: l’entrata a Bibbiena Stazione, l’antica ciminiera, il viale della Stazione e la stazione stessa di Bibbiena. Ma molte altre foto d’epoca sono già pronte per essere esposte, con l’obiettivo di raggiungere dieci installazioni totali, ciascuna accompagnata da un totem e dalla propria storia. Il progetto, approvato e promosso in collaborazione con l’amministrazione di Bibbiena, ha ricevuto il sostegno necessario per la sua realizzazione.

Il documentario

Celebrare la storia di questo luogo simbolo, il Tannino e la sua fabbrica, rappresenta anche un’opportunità di rilancio per tutta la zona. Ieri, infatti, dopo l’inaugurazione dei totem, è stato presentato davanti al pubblico presente un documentario firmato dallo stesso fotografo Alessandro Cecconi, scrittore e produttore, che racconta appassionatamente le sorti della fabbrica e dei tanti uomini e donne che vi lavorarono con dedizione fino alla sua chiusura. Attraverso preziose testimonianze, immagini d’archivio e memorie familiari, il documentario ripercorre la storia del Tannino che, per quasi quarant’anni, ha rappresentato fonte di occupazione e identità per Bibbiena Stazione. Non solo un documentario, ma un vero e proprio percorso di memoria collettiva in grado di trasformare la ciminiera, ancora oggi presente, in un simbolo di continuità generazionale. Con “La Fabbrica del Tannino” viene raccontata per la prima volta la storia di uno stabilimento che ha segnato la nascita di Bibbiena Stazione, trasformandosi oggi in narrazione condivisa.

Il racconto del documentario abbraccia un periodo fino al 1956 ed è suddiviso in quattro atti, a partire dal 1923, anno della fondazione. Raccoglie preziose testimonianze, interviste e ricostruzioni storiche, trasmettendo tutto il valore di un grande sogno che oggi trova nuova vita nel progetto di riqualificazione e rinascita di Bibbiena Stazione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »