Società

Cedolino stipendio, cosa significa se la scadenza del gradone è in un mese diverso da agosto o dicembre? PILLOLE DI QUESTION TIME

Ricostruzione carriera: ai microfoni di Orizzonte Scuola Franceso Sciandrone UIL Scuola RUA ha spiegato i meccanismi per la presentazione della domanda che scade il 31 dicembre di ogni anno e che di solito si presenta dopo il superamento dell’anno di prova.

L’occasione è stata utile per affrontare anche altre problematiche, come quella del riallineamento della carriera per il personale docente.

A tal proposito il sindacalista spiega

Se la scadenza del gradone non cade il 31 agosto o il 31 dicembre, ma in mesi “anomali” come aprile, ciò può indicare che non è stato effettuato correttamente il riallineamento dell’anzianità, cioè non sono stati riconosciuti tutti gli anni di servizio. In questi casi è consigliabile controllare l’inquadramento e, se necessario, fare richiesta di aggiornamento alla scuola.”

Che cos’è il riallineamento della carriera

Il riallineamento della carriera è il procedimento amministrativo che consente di recuperare, ai fini retributivi, il terzo di servizio pre-ruolo che era stato accantonato durante la prima ricostruzione richiesta dopo il superamento del periodo di prova.

Si tratta di un adempimento che per i docenti laureati è previsto dopo 16 anni, per i diplomati 18 anni, mentre per il personale ATA 20 anni.

Le segreterie scolastiche dovrebbero procedere d’ufficio all’adempimento, ma non sempre avviene.

Ciò è reso incontrovertibile dalla nota MEF del 10 gennaio 2024 Disciplina applicabile ai provvedimenti di “riallineamento di carriera” conseguenti al compiersi delle condizioni di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 23 agosto 1988, n. 399.

Per questo è consigliabile, al personale che ha superato il limite previsto dalla normativa, di controllare il proprio cedolino.

Ricostruzione di carriera docenti assunti dal 1° settembre 2023

Per i docenti in ruolo da pochi anni, il meccanismo di ricostruzione carriera è diverso.

Il decreto salva-infrazioni, in vigore dall’anno scolastico 2023/2024 ha modificato radicalmente le regole

Pertanto il 2024/24 costituisce uno spartiacque nella ricostruzione di carriera.

Per i neoassunti dal 1° settembre 2023

  • Il servizio pre-ruolo viene ora valutato per intero, con un impatto positivo sulla progressione di carriera;
  • Tuttavia, per i docenti con incarichi dal 1° ottobre al 30 giugno, viene persa una parte di anzianità, giuridica ed economica: mentre prima un incarico da settembre a giugno veniva riconosciuto come anno scolastico completo (12 mesi), ora viene calcolato solo per i mesi effettivamente svolti (10 mesi).

Rivedi il video


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »