Indire, a Riccione due giorni di incontri con gli assistenti di lingua straniera in Italia per promuovere l’integrazione multiculturale

Indire comunica che oggi e domani martedì 30 settembre, si terrà a Riccione il Seminario di Orientamento e Formazione per gli assistenti di lingua straniera in Italia. L’evento, organizzato da INDIRE negli spazi dell’Hotel Mediterraneo, è dedicato allo studio delle lingue europee come strumento di integrazione multiculturale.
Ospiti dell’incontro
- gli assistenti di lingua straniera in Italia per l’anno scolastico 2025 – 2026, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna e che svolgeranno il servizio nelle scuole italiane come conversatori madrelingua di supporto ai docenti.
I lavori saranno avviati dagli esperti nel settore, che illustreranno le regole del servizio di assistentato, tra diritti e doveri degli assistenti di lingua; nel corso dell’evento verranno condivise le esperienze di docenti tutor ed ex assistenti e saranno promosse le attività culturali delle Ambasciate e degli Istituti di cultura dei Paesi aderenti al Programma. Il secondo giorno sarà dedicato ai workshop durante i quali i partecipanti, suddivisi in gruppi, riceveranno la formazione metodologica da parte di docenti esperti nell’insegnamento delle lingue. La due giorni si conferma un’occasione preziosa di incontro, riflessione e approfondimento sugli strumenti didattici più utili al potenziamento dello studio delle lingue come veicolo di scambio tra culture diverse.
L’evento, che segue la Giornata europea delle Lingue celebrata il 26 settembre, accoglierà oltre duecento partecipanti, tra assistenti di lingua, docenti, rappresentanti di ambasciate e degli istituti di Cultura dei Paesi partner del Programma Assistenti di Lingua Straniera in Italia.
Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è gestito da INDIRE e permette alle scuole italiane di beneficiare della presenza degli assistenti madrelingua di inglese, francese, tedesco e spagnolo che affiancano i docenti nell’insegnamento delle lingue straniere.
Source link




