destra in piazza con Roberto Fiore, presidio della sinistra in porta Lame

Ancora una giornata di manifestazioni a Bologna. L’argomento è lo stesso dei giorni scorsi: il genocidio in corso a Gaza e il sostegno alla Global Sumud Flottilla. La novità è che in piazza della Pace, alle ore 19.30, ci saranno i membri del gruppo neofascista di Forza Nuova.
Con loro ci sarà anche il fondatore del movimento e segretario nazionale Roberto Fiore, il vicesegretario nazionale Luca Castellini – già condannato per l’attacco alla sede della Cgil di Roma nel 2021 – e Luca Pirillo, dirigente nazionale del partito.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
In porta Lame, alle ore 18, è invece previsto un presidio di protesta contro la presenza di Forza Nuova. La mobilitazione antifascista è stata chiamata da Potere al Popolo e dalla sua organizzazione giovanile Cambiare Rotta.
“Domani saremo ancora una volta in piazza come equipaggio di terra – si legge nel post Facebook di Cambiare Rotta – per rifiutare il tentativo dei fascisti di sporcare la parola antisionismo: Forza Nuova, con il suo capo nazionale Roberto Fiore – lo stesso che scappò all’estero dopo la strage di Bologna del 2 agosto 1980 e restò latitante per decenni – ha convocato un “presidio antisionista” domani in Piazza della Pace. Di nuovo è fondamentale affermare che essere antifascisti vuol dire essere antisonisti e che i fascisti non hanno mai avuto e non avranno mai spazio per delegittimare la solidarietà internazionalista”.
Source link




