Salute

In Sudafrica un rinoceronte appena riportato in libertà ha incornato e danneggiato un pick up

Un rinoceronte bianco maschio di circa 15 anni, del peso stimato di tre tonnellate, è stato recentemente rilasciato in una fattoria faunistica del Capo Settentrionale, in Sudafrica, nell’ambito di un’operazione di traslocazione. L’operazione è stata organizzata dall’esperto di fauna selvatica Willie Viljoen insieme a Lize Marais.

L’animale, trasportato sotto sedazione, al momento del rilascio ha inizialmente lasciato la rampa con passo incerto. Poco dopo, però, si è voltato e ha colpito con il corno prima il rimorchio utilizzato per il trasporto e successivamente un veicolo di supporto, un Toyota Hilux bakkie. I colpi ripetuti hanno danneggiato gravemente il mezzo, sollevandolo più volte da terra fino a rischiarne il ribaltamento.

Il comportamento è durato alcuni minuti, al termine dei quali il rinoceronte si è allontanato entrando nella boscaglia. Secondo Viljoen, i rinoceronti bianchi sono generalmente docili e, nelle reintroduzioni, tendono a correre via per unirsi a un nuovo gruppo. Episodi di attacco a veicoli sono rari e non vengono considerati un vero problema operativo, pur rientrando nei rischi legati al lavoro con animali selvatici.

Nessuna persona né l’animale è rimasto ferito durante l’incidente. L’evento ha tuttavia causato danni al veicolo, che Viljoen ha commentato con tono pragmatico, riconoscendo la necessità di sostituirlo e annunciando il rinvio delle successive operazioni di trasporto di rinoceronti fino a nuova comunicazione.

Il rinoceronte ha iniziato a colpire prima il rimorchio e poi il veicolo con il corno, esercitando una forza sufficiente a sollevare il mezzo da terra e a comprometterne seriamente la carrozzeria. L’azione è durata alcuni minuti e ha causato danni tali da far temere il ribaltamento del veicolo. Dopo questo comportamento, l’animale si è allontanato ed è entrato nella vegetazione circostante.

Secondo quanto riferito da Viljoen, episodi di questo tipo non sono comuni nelle reintroduzioni. Generalmente, una volta liberati, i rinoceronti tendono a correre via e a unirsi a un nuovo gruppo. In questo caso, la spiegazione avanzata riguarda la possibile connessione con la separazione dalla compagna rimasta nella riserva di Thabazimbi, da cui proveniva.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »