al via un comitato cittadino per la Palestina a Chieti
La cittadinanza di Chieti è scesa in piazza giovedì mattina per esprimere solidarietà al popolo palestinese e condannare gli attacchi subiti
dalla Global Sumud Flotilla in acque internazionali. Il presidio si è svolto in largo Martiri della libertà e ha unito diverse voci in un’unica richiesta di pace, giustizia e rispetto del diritto internazionale.
Durante gli interventi di cittadine, cittadini e rappresentanti delle realtà locali, è emerso unanime il profondo dolore per il genocidio a Gaza e la piena condanna nei confronti dello Stato di Israele. Dalla piazza sono state avanzate chiare richieste e prese di posizione: pieno sostegno alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, richiesta del riconoscimento immediato dello Stato di Palestina, condanna all’invio di armi a Israele da parte del governo italiano, un forte appello al boicottaggio.
“Nel corso della mattinata – riferiscono gli organizzatori – è stata riaffermata la volontà di proseguire la mobilitazione. A tal fine, è stato annunciato l’avvio della costituzione di un comitato cittadino per la Palestina a Chieti: un nuovo organismo avrà l’obiettivo di coordinare e dare continuità alle iniziative di sensibilizzazione, informazione e solidarietà a livello locale”.

La manifestazione ha registrato una vasta adesione di forze politiche, sindacali, associative e della società civile, a testimonianza della trasversalità del sentimento di solidarietà. Hanno aderito il sindaco di Chieti Diego Ferrara, il Partito Democratico Chieti, i Giovani Democratici Chieti, Avs – Sinistra Italiana Chieti, Arci Chieti, Chieti bene comune, il comitato di Chieti – Salviamo la Costituzione, l’associazione studentesca 360gradi, la Cgil Chieti, l’Anpi Chieti, Libera Chieti, l’associazione Voci di dentro.
Source link




