Unabomber ennesimo rinvio di 15 giorni

Sta per arrivare la tanto attesa perizia sul caso Unabomber: i periti hanno chiesto al Gip Flavia Mangiante un mini rinvio di 15 giorni per il deposito del tanto atteso documento, in tempo per l’udienza già fissata del 20 ottobre. Si tratterebbe, stando a quanto appreso, dell’ultimo rinvio prima della citata udienza, che infatti rimane invariata.
Gli avvocati hanno ricevuto la notifica del rinvio stamattina, giovedì 25 settembre. La consegna è stata posticipata più volte su richiesta dai periti Giampietro Lago (ex comandante dei Ris di Parma) ed Elena Pilli (consulente in Dna mitocondriale già nota per il caso Yara Gambirasio), nominati nel lontano 2023.
L’incognita del Dna
Dopo tanta attesa, con ogni probabilità, si saprà a breve se il Dna di Unabomber corrisponde o meno a quello di uno degli indagati, in tutto 11, difesi dagli avvocati Alessandra Devetag e Leopoldo Da Ros, mentre Elvio Zornitta, l’ingegnere già prosciolto nel precedente processo, è assistitpo dai legali Maurizio Paniz e Paolo Dell’Agnolo. Il processo si riferisce ad attentati casuali avvenuti dal 1994 al 1996 e dal 2000 al 2006 nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia. Il caso era stato chiuso e poi riaperto nel novembre del 2022 su richiesta dell’allora procuratore di Trieste Antonio De Nicolo.
Source link




