una giornata per scoprire e salvare la biodiversità del Vietnam
Domenica 28 settembre 2025, il Bioparco di Roma si trasforma in un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità del Vietnam, per sensibilizzare grandi e piccini sull’urgenza di proteggerla.
L’evento, dal titolo “Vietnamazing”, nasce in collaborazione con l’Associazione Europea Zoo e Acquari (EAZA) e si inserisce in una campagna internazionale di conservazione che unisce ricerca scientifica, educazione e raccolta fondi per la salvaguardia delle specie a rischio.
Dalle 11.00 alle 17.00, i visitatori potranno cimentarsi in tre postazioni tematiche che combinano gioco e apprendimento.
La prima, “Vietnamemory”, propone un gigantesco memory in cui scoprire animali iconici come il gibbone dalle guance bianche, la testuggine palustre vietnamita e la lucertola coccodrillo, stimolando curiosità e memoria.
Alla seconda stazione, il gioco “Stai in campana” invita i bambini a saltare tra le caselle tracciate a terra, ciascuna dedicata a una specie da salvare.
L’operatore didattico svelerà i nomi degli animali, spiegherà la loro biologia e il comportamento, e racconterà le minacce che affrontano, dal bracconaggio alla perdita di habitat.
Infine, nell’orto didattico, si terrà “Una caccia a fin di bene”, una caccia al tesoro educativa: i partecipanti dovranno ritrovare quindici icone nascoste tra cespugli e alberi, rappresentanti tematiche legate al commercio di animali da compagnia, ai viaggi sostenibili e alla fast fashion.
Riorganizzando le icone su un tabellone, i bambini approfondiranno come le scelte quotidiane impattino sulla conservazione della biodiversità.
L’iniziativa vuole sottolineare il ruolo degli zoo moderni nella conservazione delle specie e mostrare quanto il coinvolgimento di ciascun individuo sia fondamentale per proteggere il nostro pianeta.
Una domenica all’insegna del gioco, della scoperta e della responsabilità ambientale, per imparare divertendosi a prendersi cura del mondo naturale.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link






