Bari, a Nino Gagliardi un premio dal Comune dopo il Mondiale
Un premio per una grande vittoria internazionale, un riconoscimento per il talento e l’impegno di un’eccellenza sportiva della città di Bari. Questa mattina, a Palazzo della Città, il sindaco Vito Leccese ha consegnato una targa a Nino Gagliardi, coach barese della nazionale italiana femminile di pallavolo under 21, per la vittoria ottenuta quest’anno ai Mondiali in Indonesia contro il Giappone, conquistando il titolo mondiale per la terza volta.
“Quello ottenuto dalla nazionale di volley è un risultato molto importante, che speriamo serva anche a rilanciare la pratica della pallavolo in città – ha dichiarato Vito Leccese -. Quindi, con questo piccolo riconoscimento intendiamo innanzitutto testimoniare il nostro orgoglio per un coach straordinario, che ha raggiunto obiettivi prestigiosi sul piano sportivo. Il coach Gagliardi ha dato a tutti noi una grande lezione di sport e, soprattutto, di vita. E di questo siamo particolarmente fieri, anche perché Bari vanta una grande tradizione pallavolistica femminile che in passato ci ha regalato grandi soddisfazioni”.
“È un riconoscimento assolutamente inaspettato e molto gradito – ha proseguito Nino Gagliardi -. Quando ho cominciato questa avventura, nel lontano ’97, non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui. È un momento magico per la pallavolo italiana grazie a una puntuale programmazione della FIPAV, per cui non vi è nulla di inventato. Aggiungo che è un grandissimo onore poter rappresentare la nostra regione indossando la maglia azzurra: in Puglia abbiamo sempre avuto la possibilità di lavorare con serenità e crescere agonisticamente. Mi auguro possano tornare i fasti di qualche anno fa qui e rivedere a Bari, come nel resto della Puglia, tante squadre nelle serie A1 e A2, sia maschile che femminile. Ci stanno riprovando con il comitato regionale e quello territoriale e penso che possa essere un buon punto di partenza”.




