Il Castello e la Villa Comunale si trasformano in un villaggio medievale per “Vivere la Storia”
Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Vivere la Storia”, la manifestazione culturale che trasforma il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione e intitolata “Il Banchetto del Marchese Ruffo”, è organizzata dall’associazione CTG Kroton APS – Centro Turistico Giovanile in collaborazione con l’associazione Multitracce e con il sostegno del Comune di Crotone. L’evento, inserito nel cartellone di “Crotone Autunno Insieme”, si terrà sabato 27 settembre tra il Castello Carlo V e la Villa Comunale, proponendo un percorso immersivo fatto di laboratori, spettacoli, duelli e rievocazioni storiche.
La giornata si aprirà alle 16:00 con un laboratorio di archeologia medievale nel Castello Carlo V, seguito alle 17:00 da attività dedicate agli antichi mestieri come la ceramica, l’apicoltura e la conoscenza delle erbe officinali. Alle 18:00 è prevista una visita guidata nel centro storico e al Castello, arricchita dalla presenza di figuranti in costume. Dalle 19:30 il cuore della festa si sposterà nella Villa Comunale, che si trasformerà in un autentico villaggio medievale con banchetti, locande, musica, giullari, giochi e spettacoli itineranti. La serata culminerà con duelli cavallereschi, esibizioni di sputafuoco e uno show di fachirismo e fuoco a cura della Compagnia Arteare, replicato anche alle 22:30.
“Attraverso Il Banchetto del Marchese Ruffo vogliamo offrire ai partecipanti non solo uno spettacolo, ma una vera e propria macchina del tempo”, ha dichiarato Francesco Liperoti, presidente del CTG Kroton APS. Sulla stessa linea Andrea Correggia, presidente di Multitracce, che ha sottolineato “la sinergia vincente tra le associazioni e il supporto fondamentale del Comune di Crotone per la realizzazione di un evento di grande valore culturale e forte impatto emotivo”.
Per l’amministrazione comunale si tratta di un’occasione per valorizzare luoghi simbolici della città. “Un’iniziativa che restituisce vita agli spazi storici trasformandoli in luoghi di memoria e partecipazione», ha detto il vicesindaco Sandro Cretella. «Un momento per riscoprire radici e tradizioni della nostra comunità”, ha aggiunto il sindaco Vincenzo Voce. Con la sua formula capace di coniugare spettacolo, storia e rievocazione, “Vivere la Storia” si conferma così un appuntamento imperdibile per cittadini e visitatori.
Source link




