Friuli Venezia Giulia

Guardia di Finanza Udine, cambio al vertice


Cambio al vertice per la guardia di finanza di Udine. Dal 18 settembre il tenente colonnello Andrea Gobbi ha assunto il comando del nucleo di polizia economico-finanziaria, raccogliendo il testimone dal collega Francesco Auriemma, che dopo quattro anni in Friuli è stato destinato a un nuovo e prestigioso incarico a Napoli.

Il profilo

Il nuovo comandante, 41 anni, originario della provincia di Mantova, si è arruolato nella guardia di finanza nel 2004, frequentando l’accademia tra Bergamo e Roma. Laureato con lode in “Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria” e in “Scienze dell’Economia”, ha maturato una lunga esperienza in diversi incarichi di comando: dalla tenenza di Venezia alla compagnia di Trani, fino ai reparti specializzati nella lotta alla criminalità organizzata e al contrabbando a Trieste e nella tutela della finanza pubblica a Pordenone. Dal 2022 al 2025 ha guidato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ravenna.

Durante la cerimonia di avvicendamento, il comandante provinciale di Udine, colonnello Corrado Loero, ha sottolineato l’importante contributo di Auriemma nel corso del suo mandato, ringraziandolo per la costante collaborazione e i risultati raggiunti. Al tempo stesso ha rivolto al tenente colonnello Gobbi i migliori auguri di buon lavoro per la nuova responsabilità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »