Una nuova stagione per l’ospitalità calabrese: premiate 15 imprese con il marchio di qualità
Questa mattina, nella sala conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati “Ospitalità Italiana” alle imprese turistiche calabresi che hanno raggiunto gli standard richiesti per ottenere la prestigiosa certificazione di qualità.
L’iniziativa, intitolata “Una nuova stagione verso una cultura di qualità”, è stata promossa da Unioncamere Calabria insieme alle Camere di Commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, di Cosenza e di Reggio Calabria, con la collaborazione di ISNART – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – nell’ambito del Programma “Sostegno al Turismo” Fondo Perequativo 2023-2024.
Ad aprire i lavori sono stati il presidente di Unioncamere Calabria Pietro Falbo e il segretario generale Erminia Giorno, ai quali si è unito per i saluti istituzionali il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana. I rappresentanti di Isnart, Carola Cucchi e Antonella Fiorelli, hanno illustrato le caratteristiche del nuovo sistema di rating associato al marchio “Ospitalità Italiana”, spiegando come questo possa rappresentare un’opportunità concreta per le imprese turistiche.
“Il marchio Ospitalità Italiana – ha spiegato Pietro Falbo – certifica la qualità e l’identità delle imprese turistiche italiane attraverso un audit indipendente che verifica parametri fondamentali come qualità del servizio, promozione del territorio e notorietà. Quest’anno quindici aziende calabresi hanno ottenuto il riconoscimento, distinguendosi per eccellenza e valorizzazione del patrimonio enogastronomico e culturale. Cinque di esse, inoltre, hanno ricevuto anche il certificato verde per l’impegno verso la sostenibilità”.
Falbo ha voluto ringraziare le aziende premiate per il loro contributo nel rafforzare l’immagine della Calabria: “Grazie al loro lavoro, la nostra regione continua a raccontarsi come terra di autenticità, accoglienza e professionalità, capace di attrarre visitatori e valorizzare le proprie tradizioni”.
Le imprese premiate: Agriturismo Frantoio Mafrica (VV), Calabrialcubo (CZ), B&B Villa Mariotta (CS), Casa Canale (RC), Popilia Country Resort (VV), T Hotel Lamezia (CZ), Hotel U’Bais (RC), Hotel Park 108 (CS), Ristorante dell’Hotel Barbieri (CS), Antica Crissa (VV), Riva Restaurant & Lounge Bar (CZ), Ristorante Le Nasse U’Bais (RC), La Làmia di Palazzo Candida (RC), Al Terrazzo (RC), Parco Hotel Granaro (CZ).
Source link




