Abruzzo

via libera ai rimborsi per le spese 2024


Sono 177 le famiglie abruzzesi che beneficeranno del contributo regionale come rimborso delle spese sostenute per la cura dei propri congiunti malati oncologici o trapiantati nell’anno 2024. Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, dopo la pubblicazione dell’elenco degli aventi diritto.

«Il dato rilevante – ha sottolineato Santangelo – è che tutte le istanze sono state finanziate. In sostanza, tutte le famiglie che hanno presentato domanda e avevano i requisiti indicati nell’avviso si vedranno rimborsare le spese sostenute. Questo è stato possibile grazie all’incremento della dotazione finanziaria rispetto agli anni precedenti, che ha permesso di dare soddisfazione a tutte le richieste e allo stesso tempo di ampliare la platea dei beneficiari».

Nel 2023 le istanze accolte erano state 142, anch’esse tutte finanziate. Quest’anno, nonostante l’aumento delle domande, salite a 177, si è riusciti nuovamente a rimborsare integralmente le spese sostenute. «Anche per questo avviso – ha concluso l’assessore – abbiamo raggiunto l’obiettivo che si era prefissata la giunta regionale: ampliare quanto più possibile la platea dei beneficiari. Lo stesso percorso intendiamo portarlo avanti con un altro importante avviso, quello della Vita Indipendente, il cui bando sarà pubblicato a breve nell’ambito della programmazione FSE Plus».

L’avviso era rivolto a malati oncologici, trapiantati o in attesa di trapianto e prevedeva una compartecipazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure nell’anno 2024. Il contributo, erogato in percentuale in base alla tipologia di spesa e al soggetto beneficiario, oscilla dal 50 al 100 per cento, fino a un massimo di 2 mila euro per ogni singola domanda. Il tetto sale a 3 mila euro nei casi in cui il rimborso riguarda sia il paziente sia un familiare accompagnatore.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »