Abruzzo

Concerto al Marrucino per i vigili del fuoco, abbraccio della città a Nico ed Emanuele

Un teatro Marrucino gremito ha accolto con emozione e gratitudine la Banda nazionale del Corpo dei vigili del fuoco, protagonista ieri pomeriggio di un concerto gratuito che ha unito musica, memoria e solidarietà. Un evento toccante, reso ancora più significativo dal ricordo di Nico Civitella ed Emanuele Capone, i due pompieri del comando provinciale di Chieti scomparsi il 30 aprile scorso durante un’escursione a Pennapiedimonte.

L’iniziativa, voluta dal comandante provinciale Luca Verna e dal sindaco Diego Ferrara, ha voluto rendere omaggio a chi, quotidianamente, mette a rischio la propria vita per proteggere quella degli altri. Sul palco, accanto al comandante Verna che ha tracciato un commosso ricordo dei colleghi scomparsi, sono intervenuti anche il prefetto Gaetano Cupello, il direttore regionale dei vigili del fuoco Gennaro Tornatore e il sindaco di Chieti.

vigili del fuoco-11

Nel momento più intenso della serata, i vigili del fuoco in divisa sono apparsi in platea per consegnare dei fiori alle famiglie di Nico ed Emanuele, accompagnati dai due colleghi sopravvissuti, Giulio De Panfilis e Gabriele Buzzelli. Un lungo applauso del pubblico ha avvolto la scena, come segno di vicinanza e affetto della comunità teatina.

La serata, condotta dalla giornalista Monica Di Fabio, è proseguita con un’esibizione d’alto livello: la Banda, diretta dal maestro abruzzese Donato Di Martile, ha incantato il pubblico con un programma che ha spaziato dall’opera alle colonne sonore, fino a brani della tradizione popolare. Un tributo in musica che ha emozionato e unito.

«Ho portato il saluto della città con grande emozione e orgoglio – ha detto il sindaco Ferrara –. Questo concerto è stato un segno di unità e solidarietà. La musica ha il potere di accompagnare sia la gioia che il dolore. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in particolare il maestro Di Martile e il comando provinciale dei vigili del fuoco».

Per sostenere le famiglie dei due vigili scomparsi, è stata attivata una raccolta fondi promossa dalla sezione teatina dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco. Chi volesse aderire può farlo con una donazione al seguente IBAN: IT72N0103015501000063129926, causale: In memoria dei vigili del fuoco venuti a mancare il 30 aprile 2025.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »