Trentino Alto Adige/Suedtirol

Brennero: abbattuto l’ultimo diaframma per il tunnel ferroviario – Cronaca



BRENNERO. Abbattuto l’ultimo diaframma del cunicolo esplorativo per il tunnel del Brennero. Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria. Alla cerimonia hanno assistito la premier Giorgia Meloni, il suo omologo Christian Stoker, il ministro ai trasporti di Roma, Matteo Salvini, e il suo omologo di Vienna. Una volta terminata sarà la galleria ferroviaria più lunga al Mondo con 65 chilometri. 

Il commissario Ue Apostolos Tzitzikostas durante la cerimonia al confine italo-austriaco ha detto che il tunnel del Brennero è un esempio per ‘l’Europa al lavoro. Ha ricordato che Bruxelles ha già investito 2,8 miliardi di euro e continuerà ha impegnarsi per superare gli ultimi ostacoli in vista dell’inaugurazione dell’opera nel 2032. Il commissario ha evidenziato l’importanza del tunnel per spostare il traffico pesante dalla gomma alla rotaia lungo l’asse transalpina.

Il cancelliere austriaco Christian Stocker ha definito l’abbattimento del diaframma un “simbolo per la collaborazione per scrivere il futuro assieme a favore di una maggiore sostenibilità del trasporto merci”. Stocker ha definito il tunnel del Brennero la “testa di ponte” per la realizzazione del corridoio europeo.

Secondo il ministro ai trasporti austriaco Peter Hanke con il tunnel del Brennero “espresso e campari si avvicineranno ancora di più all’Austria”. Secondo il governatore altoatesino Arno Kompatscher oggi sono stati superati i confini che sinora dividevano a dimostrazione delle capacità dell’Europa se collabora. L’importanza della grande opera è stata sottolineata anche dal suo omologo trentino Maurizio Fugatti che ha rinnovato l’impegno per la circonvallazione di Trento e di Rovereto. Il presidente del Land Tirolo Anton Mattle ha parlato di “un esempio del coraggio di far diventare visioni fatti concreti”. L’amministratore di Bbt Gilberto Cardola ha parlato del cantiere come un “laboratorio universitario”. Le due canne quella partita da sud e quella partita da nord, si sono infatti oggi incontrate a 1400 metri di profondità con appena 6 centimetri di scarto.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »