«Elogio della politica», lunedì a Perugia la presentazione del libro di Cimino
Lunedì 22 settembre alle 18:15, a Perugia, al Circolo Arci “La Piroga” in via Ferento 9, si terrà la presentazione del libro Elogio della politica di Vincenzo Cimino. L’incontro si svolgerà nella zona Settevalli e vedrà la partecipazione dell’autore insieme a Salvo Andò, Maria Rita Lorenzetti e Wladimiro Boccali.
Il libro Il volume, pubblicato da Futura Libri, si propone come un contributo alla riflessione sul ruolo della politica in un’epoca segnata da fenomeni come il trumpismo e l’astensionismo. Il sottotitolo chiarisce il taglio dell’opera: “libera, partecipata, delegata in tempi di trumpismo e astensionismo”. L’obiettivo del libro è rilanciare il valore della politica come spazio collettivo di confronto, responsabilità e progettazione, in contrapposizione alla crescente disaffezione e al ripiegamento individualista.
Riflessioni Attraverso citazioni e riflessioni, il testo intende offrire spunti di pensiero e stimoli per la memoria e la visione del futuro, presentando le frasi non come meri enunciati, ma come contenitori di idee solide e innovative. La scelta di ambientare la presentazione in un circolo Arci non è casuale, ma coerente con l’idea di una politica vissuta e praticata nei luoghi della partecipazione civile e sociale.
Source link




