Ambiente

Aria di San Daniele a Roma, quattro giorni con dj e show cooking – Prodotti Tipici

Ripartirà dalla Capitale, il 21 settembre, la seconda parte dell’edizione 2025 di “Aria di San Daniele”, il tour che porta il Prosciutto di San Daniele Dop lungo la penisola, dopo il successo delle prime tappe di Torino, Verona e Milano. Lo annuncia il Consorzio di tutela della produzione certificata made in Friuli precisando, in una nota che dal 21 al 24 settembre, il Prosciutto di San Daniele Dop sarà protagonista di un’esperienza culturale e gastronomica con più tappe a Roma, col coinvolgimento dello chef Marco Meschini nella giornata inaugurale in abbinamento a vini del Lazio.

    Ideato dal Consorzio nel 2017, il progetto ha già coinvolto decine di migliaia di appassionati nelle tappe del nord Italia in primavera. L’obiettivo è avvicinare il pubblico al prodotto sia al taglio al coltello che a macchina, farne conoscere la storia, le caratteristiche e le qualità attraverso un format flessibile che combina degustazioni, convivialità e momenti formativi, secondo un linguaggio contemporaneo anche attraverso aperitivi animati da un dj set.

    Dopo Roma, Aria di San Daniele 2025 proseguirà il suo viaggio toccando Bari (13 – 16 ottobre 2025) e Napoli (16 – 19 novembre 2025).

“Aria di San Daniele è il modo più diretto e coinvolgente per portare il nostro prosciutto nelle principali città italiane, coinvolgendo sia gli appassionati di enogastronomia sia i turisti in cerca di esperienze originali”, afferma Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Il tour, giunto all’ottava edizione, ha raggiunto oltre 50 mila persone.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »