Ambiente

Ue, ‘all’Italia garantiti 31 miliardi dalla nuova Pac’ – Istituzioni

Nella prossima Pac 2028-2034, all’Italia spetteranno almeno 31 miliardi di euro sui 302 miliardi complessivi destinati all’agricoltura dal bilancio comunitario, pari a circa il 10%. Lo ha reso noto la Commissione Ue, precisando che si tratta di una “dotazione minima”: ogni Paese potrà infatti scegliere, su base volontaria, di convogliare ulteriori risorse verso il comparto attingendo ad altri capitoli del bilancio.

Roma si conferma quarto beneficiario della Pac, dietro Francia (50,9 miliardi), Spagna (37,2 miliardi) e Germania (33,1 miliardi). La quota risulta sostanzialmente in linea con quella prevista nel bilancio 2021-2027.

 Dopo Francia, Spagna, Germania e Italia, la Polonia si colloca al quinto posto tra i beneficiari, con una dotazione di 24,6 miliardi di euro. La Commissione guidata da Ursula von der Leyen ha distribuito le risorse in base al peso di ciascun Paese aveva nella Pac nel 2027, ultimo anno dell’attuale programmazione.

Per il nuovo bilancio pluriennale, Bruxelles ha scelto di destinare all’agricoltura poco più di 300 miliardi di euro, con un taglio di circa il 20% rispetto ai 386 miliardi stanziati per il periodo 2021-2027. Nel dettaglio, 296 miliardi andranno a sostenere i redditi agricoli e 6,3 miliardi alla gestione delle crisi e degli imprevisti.

 La Pac confluirà nel contenitore unico dei piani di partenariato nazionali e regionali, che nel complesso mobiliteranno 865 miliardi di euro. Di questa somma, gli Stati membri avranno a disposizione 453 miliardi da usare per integrare le risorse minime destinate alla Pac, sia attraverso interventi aggiuntivi di sostegno al reddito, sia tramite misure non direttamente legate ai pagamenti agli agricoltori.

 La dotazione definitiva sarà determinata solo dopo la presentazione del piano nazionale a Bruxelles. La Commissione europea fornirà quindi alle capitali delle raccomandazioni per guidarli nell’attuazione della Pac. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »