Paolini e Cocciaretto vincono in rimonta: Italia-Cina 2-0, azzurre in semifinale alla BJK Cup
Una Italia irriducibile batte 2-0 la Cina aggiudicandosi due match in rimonta e accede alle semifinali della Billie Jean King Cup. Sul cemento indoor di Shenzen, il primo punto lo ha conquistato Elisabetta Cocciaretto, numero 91 del mondo, che ha battuto Yue Yuan, numero 102 del ranking Wta, col punteggio di 4-6 7-5 7-5.

La doppia rimonta di Cocciaretto
Sia nel secondo sia nel terzo set Cocciaretto si è trovata in svantaggio 5-2 ma ha saputo rimontare e portare a casa la vittoria. “Lei era molto aggressiva e io mi sono detta di provare a fare tutto quel che potevo fare per cercare di ribaltare quella situazione, sia al secondo che al terzo, senza pensare al risultato. Il mio team mi ha aiutato e così anche il pubblico italiano presente qui in Cina”, ha detto l’azzurra al termine del match.
Anche Jasmine Paolini vince in rimonta
Soffertissimo anche il successo di Jasmine Paolini. La toscana, numero 8 del ranking Wta, supera Xinyu Wang (34) con il punteggio di 4-6, 7-6 (7-4), 6-4 dopo una autentica maratona durata due ore e 53 minuti. E’ il punto che ha portato l’Italia in semifinale, dove le azzurre incontreranno la vincente tra Spagna e Ucraina.
Paolini: “Sempre un piacere giocare per l’Italia”
“E’ stata dura, lei ha giocato alla grande ma ho cercato di restare in partita per tutti quelli che erano in panchina, per i tifosi e per il mio paese e alla fine in qualche modo sono riuscita a far girare il match. Sono felice perché è sempre un piacere giocare con questa maglia”. Sono le prime parole pronunciate da Jasmine Paolini dopo la vittoria. “Nel 2 set la situazione era complicata. Affrontare le padrone di casa in questa competizione è difficile ma mi sono concentrata su quel che mi diceva il mio team e sul sostegno del nostro pubblico e alla fine, come accaduto con Elisabetta, siamo riuscite a vincere entrambe le nostre partite”.
Ininfluente a questo punto il doppio, dove il capitano azzurro Tathiana Garbin dovrebbe schierare la coppia Errani-Paolini.
Source link




