Borse di studio “Supermedia” da 750 a 1300 euro: domande dal 22 settembre al 13 ottobre. BANDO

Il bando riguarda studenti che abbiano concluso il ciclo della scuola secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2024/2025 e che appartengano a specifiche categorie familiari.
Nel dettaglio, possono fare domanda gli orfani o i figli – compresi quelli considerati equiparati – di:
- soggetti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
- aderenti alla Gestione assistenza magistrale;
- dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dipendenti ex Ipost, soggetti alla trattenuta dello 0,40% prevista dalla legge n. 208 del 1952;
- pensionati già appartenenti all’ex Ipost.
L’importo delle borse di studio
Il valore economico previsto varia tra 750 e 1300 euro, in base ai criteri stabiliti dal bando. Il sostegno è finalizzato a premiare il rendimento scolastico degli alunni che si sono distinti nel loro percorso formativo.
Requisiti scolastici richiesti
Per accedere al concorso è necessario:
- aver ottenuto la promozione nell’anno scolastico 2024/2025 con una votazione finale pari almeno a 8/10;
- per gli studenti con disabilità, riconosciuti ai sensi dell’art. 3 della legge n. 104/92, la soglia minima è ridotta a 7/10, restando comunque obbligatoria una valutazione numerica;
- non risultare in ritardo nel percorso scolastico per più di un anno. Il ritardo si calcola a partire dall’iscrizione al primo anno della scuola primaria, fino al termine del ciclo previsto dal bando, indipendentemente dalle cause o dall’età dell’alunno.
Non saranno presi in considerazione giudizi non numerici nei casi in cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito abbia comunicato uno stato di “non valutato”.
Quando presentare la domanda
Le domande potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 22 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 13 ottobre 2025.
Per presentare la domanda occorre entrare nella propria area riservata del sito www.inps.it, digitare nella stringa di ricerca “Portale Prestazioni welfare” e cliccare su “Accedi all’area tematica”. All’interno del portale cliccare su “Vai a gestione domanda” ed infine sulla scheda “Presentazione domanda” cliccare “Utilizza il servizio”; selezionare la prestazione “Supermedia”. In alternativa, è possibile accedere al servizio digitando “Portale Prestazioni Welfare” nel motore di ricerca del sito ed effettuare i passaggi sopra indicati
Source link




