Società

Valditara: “La scuola deve avere un ruolo nel coltivare la cultura del rispetto”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico in molte regione italiane è stato ospite della trasmissione “Coffee Break” su La 7.

Valditara, nel corso dell’intervista, ha sottolineato come la scuola debba assumere una funzione di coltivazione della cultura del rispetto, ponendo particolare attenzione sulle nuove linee guida dell’educazione civica e sui rinnovati programmi scolastici che mettono al centro il rispetto della persona.

Il ministro ha evidenziato come il rispetto rappresenti “la cifra di una società veramente democratica”, concetto che ha voluto inserire sia nelle linee guida dell’educazione civica sia nei nuovi programmi scolastici. L’approccio interdisciplinare mira a sviluppare competenze che spaziano dalla cittadinanza digitale allo sviluppo sostenibile, mantenendo la Costituzione italiana come stella polare dell’intero percorso formativo.

Valditara ha definito la scuola come “il grande antidoto nei confronti della violenza, dell’odio, della maldicenza e della prevaricazione che spesso vengono alimentati dai social”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »