Sanità, i commissari fissano i tetti di spesa: 102 milioni per i privati accreditati | isNews
Possibili deroghe per Radioterapia e prestazioni a pazienti di altre regioni per Neuromed e Responsible Research Hospital
CAMPOBASSO. Sanità, il commissario ad acta Marco Bonamico, d’intesa con il sub commissario, Ulisse Di Giacomo, ha fissato i livelli massimi di finanziamento per le prestazioni sanitarie di specialistica ambulatoriale e assistenza ospedaliera, acquistabili dagli erogatori privati accreditati con il Servizio sanitario regionale per il 2025.
L’importo complessivo è di circa 102 milioni di euro, di cui 66 per l’assistenza ospedaliera e 36 per quella specialistica. Sono riconosciute, per l’assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogate dall’Irccs Neuromed di Pozzilli e dal Responsible Research Hospital di Campobasso, le prestazioni rese in favore dei pazienti di altre regioni nei limiti degli importi riconosciuti e liquidati alla Regione Molise in sede di compensazione della mobilità sanitaria interregionale.
“Ai fini del mantenimento e garanzia dei Livelli essenziali di assistenza – precisa la Struttura commissariale – sono erogabili oltre il limite fissato, in deroga al principio di invalicabilità del budget e in considerazione del carattere indifferibile e salvavita, le prestazioni di radioterapia, di cui il Responsible Research Hospital è attualmente unico erogatore regionale e il cui riconoscimento avverrà comunque all’esito delle complessive attività di verifica e controllo previste dalla vigente normativa”.
Source link