la compagnia Francesca Selva apre “Cassero in Danza”
Grosseto. “Mercy”, la più toccante produzione della compagnia Francesca Selva/ Con.Cor.D.A apre l’ottava edizione di “Cassero in Danza” – la kermesse ideata e promossa da Con.Cor.D.A. (Consorzio coreografi danza d’autore) con la co-organizzazione della compagnia Francesca Selva e la direzione artistica di Marcello Valassina e realizzata con la collaborazione di Istituzione Le Mura e Comune di Grosseto ed il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze– in programma al 9 al 14 settembre nella storica Sala Eden di Grosseto.
Lo spettacolo che andrà in scena martedì 9 settembre alle 21.15 racconta la storia di Mercy, una donna cresciuta in un laboratorio di maglieria creato dalla madre negli anni ’70, un periodo contrassegnato dalle lotte delle donne per migliorare la loro condizione lavorativa, ma anche subalterna all’uomo nei contesti familiari.
“Siamo particolarmente orgogliosi di inaugurare questa edizione del festival con una produzione in cui crediamo molto – ha dichiarato Marcello Valassina, presidente di Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva e direttore artistico di ‘Cassero in Danza’ -. ‘Mercy’ sembra una storia tratta dalla cronaca nera, che potrebbe essere ambientata in metropoli come Roma appunto, in quartieri dove la cultura può essere l’antidoto al disagio urbano. Invece sempre più spesso storie come questa accadono in provincia, dove sono collegate al malessere della vita e di una società inquieta e sempre più indifferente, che non conosce misericordia (mercy appunto) ,ma alimenta disprezzo, odio e violenza verso le persone più fragili, e ancora di più se si tratta di donne. Per denaro, per razzismo o gelosia, ma anche solo per noia”.
Lo spettacolo è realizzato con le musiche originali di Giulio Aldinucci e le incursioni video di Antonio Bartoli e Silvia Folchi – Videodocumentazione. Protagoniste sulla scena la danzatrice Valentina Foschi, che interpreta Mercy, e sua madre, interpretata con grande intensità e talento dall’attrice Anna Amato. Le coreografie sono di Francesca Selva e il soggetto e la regia di Marcello Valassina.
“Cassero in Danza proseguirà mercoledì 10 settembre, quando saranno protagonisti della serata il Gruppo e-Motion con “Girugiru, un viaggio dentro il viaggio” e la compagnia polacca Zawirowania con il suo “Tell us about the future”, un vero e proprio viaggio nella mente umana.
Biglietti
Intero: 12 euro
Ridotto: 8 euro (studenti e scuole/teatro)
Abbonamento: 50 euro
Prenotazione consigliata: cell. 333.3765469 (dalle 10.00 alle 18.00), e-mail casseroindanza@gmail.com
Source link