Sport

Italia – Brasile: la semifinale di volley femminile

A Bangkok l’Italia gioca la semifinale del Mondiale di volley femminile: le azzurre di Julio Velasco contro il Brasile sempre vincente in passato ai Mondiali. In palio la finale di domenica (14,30) contro la Turchia che ha battuto il Giappone. In campo le prime due del mondo secondo il premio 2024 di Volleyballworld: Paola Egonu (numero 1) contro Gabi (2).

Italia-Brasile 6-12

Il Brasile sale a +3 sulla deviazione sbagliata da Sylla e su un’invasione di Orro, l’Italia risale a 6-8 ma le verdeoro approfittano anche di alcuni errori azzurri per accumulare 6 punti di vantaggio.

Italia-Brasile 4-3

Errore di Gabi al servizio, Fahr appena entrata sbaglia di poco il muro, Egonu colpisce in parallela e Nervini piega il muro.

Il sestetto di Velasco

Il sestetto di Velasco: Orro in regia, Egonu opposto, Nervini e Sylla schiacciatrici, Danesi al centro e De Gennaro libero in attesa che Fahr sia pronta a rientrare.

Si ferma Sarah Fahr

Improvviso stop per Sarah Fahr durante il riscaldamento: dopo uno scontro con Sylla, la centrale si è fermata e si è tolta una scarpa, senza partecipare alla cerimonia degli inni nazionali.

I precedenti del 2022 e 2025

Sulla partita pesa il precedente della semifinale vinta 3-1 dal Brasile nella semifinale del 2022, che mandò in crisi le azzurre. Ma dopo l’oro olimpico di Parigi le azzurre hanno battuto le verdeoro nella finale di Nations League a Lodz (3-1) e nella prima settimana di VNL (3-0) al Maracanazinho di Rio de Janeiro.

La Turchia in finale

Sarà la Turchia del ct italiano Daniele Santarelli a giocare la finale mondiale di domenica: in semifnale ha battuto 3-1 (16-25; 25-17, 25-18, 27-25) il Giappone.

La striscia vincente dell’Italia

L’Italia non vanta solo la striscia di 34 vittorie consecutive. Per le azzurre è la quarta semifinale nelle ultime quattro edizioni mondiali, la sesta nelle ultime sette.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »