Blitz “calcistico” degli animalisti: lo striscione contro l’abbattimento dei lupi per la partita dell’Obermais – Cronaca
BOLZANO. Dopo che il rigetto del secondo ricorso a tema, c’è il via libera per la “prelevazione” di due lupi altoatesini, la risposta della CentoPerCentoAnimalisti è arrivata con un blitz “calcistico”, alle porte dell’Este, squadra di Serie D che se la vedrà domenica contro l’Obermais: «Conclusione logica, viste le pressione politiche e degli ambienti più retrivi altoatesini».
«Anche Fugatti ha firmato l’ordinanza d’abbattimento. In mancanza di scuse per abbattere gli Orsi, anche il leghista Fugatti ha trovato un pretesto per accontentare i suoi amici cacciatori e allevatori», prosegue la nota animalista.
«Il presidente della Provincia Kompatscher è più che mai deciso a seguire gli esempi degli omologhi austriaci e trentini nella “gestione” degli animali liberi: gestione che si riduce all’assassinio di ogni animale che si comporti secondo natura e che non riguarda solo i lupi, ma anche orsi e sciacalli»
Poi l’accusa: «D’altra parte gli ambienti da cui proviene la richiesta sono gli stessi: cacciatori (troppi nella regione), speculatori del turismo, allevatori. Questi ultimi amano talmente i loro animali che vogliono essere gli unici a ucciderli. Tutta questa gente, che ha la fortuna di vivere in montagna, non vuole capire che l’ambiente non è loro proprietà, ma è patrimonio dell’umanità, e gli animali ne sono parte integrante, lo arricchiscono».
«Ma questi sono discorsi inutili con chi sa ragionare solo col fucile. La fauna va gestita, non sterminata. Gestione vuol dire riconoscere a tutti uno spazio e possibilità di vita, al di là dei meschini interessi locali e personali. L’Autonomia va tolta a chi non sa gestirla».
«Fedeli al nostro slogan, “Il calcio non cancella l’odore”, i nostri attivisti hanno affisso uno striscione allo stadio di Este, con finale in lingua tedesca: lo sport non deve far dimenticare quello che succede, è un’occasione per rilanciare la denuncia. Lunga vita ai Lupi!», conclude il comunicato.