Il gestore di Phica.eu aveva aperto un’azienda a Genova
Genova. Vittorio Vitiello, il 45enne gestore del sito Phica.eu sembra aver risieduto almeno formalmente a Genova per un certo tempo e nella nostra città aveva aperto una società con un altro amministratore.
La società in questione si chiamava VideoIn con sede in via Carrara a Quarto. Era stata aperta nel 2009 ed è stata chiusa quattro anni fa nel 2021. Si occupava della vendita e noleggio di video-cassette e Dvd, ma anche di cellulari, videogiochi, tv e hi-fi e dischi. Insomma, apparentemente nulla a che vedere con la vicenda su cui oggi indaga la Procura di Roma che, proprio per il passato ‘genovese’ dell’imprenditore nato a Pompei ma residente a Firenze, ha delegato alcuni accertamenti alla polizia postale di Genova.
Al momento dell’apertura della società Vitiello aveva anche indicato una residenza nel quartiere di Marassi, Oggi l’uomo come detto vive a Firenze e proprio a Firenze nel 2023 ha aperto la società Lupotto srl con l’obiettivo di condurre campagne pubblicitarie e organizzazione di eventi con l’aiuto di social network e influencer. L’azienda ha fatturato 150 mila euro sia nel 2023 che nel 2024.
Phica.eu oggi è stato chiuso. Come noto conteneva migliaia di foto di donne, commenti sessualizzanti e violenti, scatti presi dai social senza consenso e usati per zoommare le parti intime, ipotizzare atti sessuali sulle ragazze ritratte, “spogliarle” con l’AI. E aveva anche un thread ‘dedicato’ della politiche italiane, da Giorgia Meloni a Elly Schlein da Mara Carfagna a Mariastella Gelmini.