Politica

Puglia, accordo con Decaro: sì alla candidatura. E sale sul palco con Schlein: “Andiamo a vincere”

Nel centrosinistra la matassa pugliese in vista delle prossime Regionali si è sbrogliata. Nel pomeriggio, Antonio Decaro ex sindaco di Bari ha parlato con la segretaria Elly Schlein subito prima che si imbarcasse per la Puglia, e poi ancora all’arrivo. Dopo 40 minuti di colloquio l’accordo è stato siglato, tanto che dopo i due sono saliti assieme sul palco alla festa dell’Unità di Bisceglie. “Non potevo girare le spalle alla mia terra e al mio popolo”, le prime parole del candidato. “Non vi meritate i pettegolezzi, i tira e molla, e i retroscena di queste settimana. Non se lo merita la Puglia. E di questo vi chiedo scusa e lo faccio perché da oggi ho la responsabilità di guidare un nuovo progetto politico per questa regione e da oggi parlerò solo di questo progetto politico, parlerò della Puglia, dei pugliesi, delle loro aspirazioni e ambizioni e dei sogni e lo farò come sempre senza fermarmi mai, lo farò per i pugliesi”. E la segretaria: “Sarà una sfida appassionante al tuo fianco. Uniti e compatti noi vinceremo”.

Schlein ha poi ringraziato Michele Emiliano “per il lavoro svolto in questi anni, per la capacità di unire innovazione e questioni sociali. Per lo spirito di squadra e la generosità dimostrata quando due giorni fa mi ha detto di essere disponibile a fare passo di lato per permettere una classe dirigente nuova che continuerà a fare affidamento sulla sua competenza”.

“Ringraziamo Antonio Decaro che con la sua scelta consente a tutta la coalizione di concentrarsi sui bisogni della Puglia e dei pugliesi. Ora, tutti insieme al lavoro per vincere le elezioni e battere la destra”, affermano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs, riferendosi anche al via libera per Nichi Vendola. “Io mi sento totalmente impegnato per questo e la mia disponibilità a candidarmi nella lista di Avs con spirito di servizio non ha altro obiettivo che questo: sostenere l’alleanza progressista, sostenere Decaro, spingere per il cambiamento che serve alla Puglia e all’Italia”, sottolinea Vendola. Soddisfazione anche in casa 5 Stelle: “Le parole di Antonio Decaro sono una buona notizia per tutti i cittadini pugliesi e rappresentano l’epilogo a cui il M5S ha lavorato con dedizione e rispetto in questi mesi. Ringrazio i nostri coordinatori regionali e tutta la comunità pugliese del M5S per il prezioso contributo. Ora ci aspettano settimane di ascolto e confronto con le forze sociali, culturali, imprenditoriali per definire un progetto di reale ed effettivo rinnovamento che garantisca a tutti i pugliesi un’amministrazione all’altezza delle loro urgenze e aspettative. Antonio, ci vediamo presto nella nostra terra!”, dice Giuseppe Conte.

Solo che a quanto si apprende Emiliano, che nei giorni scorsi aveva accolto l’invito a non candidarsi come consigliere, avrebbe fatto sapere che nel caso fosse in campo anche Vendola con Avs, allora sarà anche lui della partita. Magari in una lista civica a lui vicina, “Con”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »