Granterre guarda al mercato spagnolo ed entra al 40% in Hispano Italiana
Gennaro Auricchio S.p.A. e Gruppo GranTerre, tramite la controllata Caseifici GranTerre S.p.A., hanno siglato un accordo che prevede l’ingresso al 40% del
Gruppo modenese nelle quote della Società spagnola Hispano Italiana de Charcuteria, con Auricchio al 60%. Alla guida di Hispano, rinomato importatore e distributore delle eccellenze alimentari made in Italy in Spagna, è stato designato Costantino Petroccia, già responsabile commerciale nel mercato iberico per il Gruppo GranTerre.
L’alleanza strategica mira a consolidare e sviluppare la distribuzione locale dei grandi prodotti della tradizione italiana offerti dai due gruppi: rafforzare la presenza sul mercato spagnolo dei formaggi Auricchio e dei salumi e formaggi stagionati GranTerre, a partire dall’apprezzatissimo Parmigiano Reggiano Parmareggio. Grazie all’Accordo, alla cui base ci sono visione imprenditoriale e valori di eccellenza qualitativa condivisi, si potrà rafforzare ulteriormente il posizionamento di due Aziende intrinsecamente legate da una cultura imprenditoriale volta ad affermare i valori del Made in Italy nel mondo.
Con Hispano, Granterre potrà ora gestire direttamente la distribuzione dei propri prodotti anche in Spagna. Petroccia avrà mandato di consolidare il ruolo di Hispano Italiana come ambasciatrice di alcune delle migliori eccellenze italiane nel mondo alimentare, attraverso un approccio multicanale, dinamico e vicino alle persone. Dovrà rafforzare la presenza dei prodotti che fanno capo ai due gruppi, nel pieno rispetto della loro identità e tradizione, delineando un percorso di sviluppo e di crescita. L’operazione rappresenta una grande opportunità, in virtù della forte complementarità e delle numerose opportunità congiunte di sviluppo nell’ambito della distribuzione.
Costantino Petroccia, Direttore Generale Hispano Italiana de Charcuteria, ha dichiarato: “Assumere la guida di Hispano Italiana rappresenta per me un grande onore e, allo stesso tempo, un’emozione profonda. Inizio questo nuovo percorso con gratitudine verso la famiglia Auricchio e il Gruppo GranTerre, e con grande entusiasmo per la storia e i valori che questa azienda rappresenta. In un mercato sempre più affollato, competitivo e complesso, dove convivono realtà con radici storiche e posizionamenti consolidati, credo fermamente che la nostra forza stia nella capacità di unire tradizione e innovazione, passione e visione. Voglio puntare al cuore della nostra azienda: le persone. Rafforzare il team commerciale e marketing, costruire relazioni solide, ascoltare meglio il mercato ed essere protagonisti di una nuova fase di crescita condivisa.”
Source link