Umbria: chiusa per tre notti la Ss318 tra Valfabbrica e Casacastalda
La strada statale 318 di Valfabbrica, lungo la direttrice Perugia-Ancona, sarà chiusa temporaneamente al traffico per tre notti consecutive a partire da martedì 9 settembre, nella fascia oraria dalle 21 alle 6. La chiusura interesserà il tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda. Il traffico – spiega Anas – verrà deviato sulla viabilità secondaria, con uscita obbligatoria allo svincolo di Valfabbrica e rientro a quello di Casacastalda per chi viaggia in direzione Ancona, e percorso inverso per chi è diretto verso Perugia.
Bypass L’intervento si rende necessario per consentire l’avanzamento dei lavori di ampliamento a quattro corsie. In particolare – si legge nella nota – è in corso la realizzazione dei bypass che collegheranno trasversalmente le due canne della galleria Casacastalda, opere fondamentali per garantire l’evacuazione in caso di emergenza e l’accesso dei mezzi di soccorso in caso di incidente. In totale sono previsti cinque bypass: quattro pedonali e uno carrabile.
Investimento I lavori di raddoppio, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, riguardano la costruzione di una seconda carreggiata affiancata a quella già esistente e in esercizio dal 2016, in variante al vecchio tracciato della statale. Il tratto da completare misura circa 3 km, dei quali 2,4 km in galleria: la «Casacastalda», lunga 1.545 metri, e la «Picchiarella», lunga 874 metri. L’opera comprende anche due viadotti per 190 metri complessivi, il «Tre Vescovi» e il «Calvario».
Source link