Chieti, mozione in consiglio per il piano di eliminazione delle barriere architettoniche
I consiglieri comunali Mario De Lio, Damiano Zappone e Stefano Costa hanno presentato una mozione per avviare il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. «Il diritto alla mobilità e all’accessibilità è fondamentale per garantire pari opportunità a tutti i cittadini – sottolineano –. Le barriere architettoniche rappresentano ostacoli significativi alla libera circolazione e all’accesso agli spazi pubblici. La legge italiana riconosce l’importanza della loro eliminazione e la nostra proposta va in questa direzione».
La mozione impegna sindaco e giunta a mettere in campo le azioni necessarie per arrivare all’adozione del piano. L’obiettivo, spiegano i proponenti, è dare un segnale di continuità rispetto alle linee programmatiche già approvate, che prevedono uno strumento di pianificazione degli interventi per l’abbattimento delle barriere.
Tra le azioni indicate ci sono la mappatura delle criticità presenti in città, dagli edifici pubblici agli spazi verdi, la raccolta delle segnalazioni dei cittadini attraverso il garante della disabilità e con il coinvolgimento delle associazioni, la promozione di contributi a fondo perduto per le piccole imprese così da rendere più accessibili le attività di vicinato e la ricerca di risorse tramite bandi nazionali ed europei.
«Ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta e non rimandata al mittente, come purtroppo spesso accade quando le iniziative arrivano da questa parte politica», concludono De Lio, Zappone e Costa.
Source link