Puglia

rassenga a Palo del Colle

Quattro giovedì di settembre dedicati alla cultura, alla musica e all’artigianato locale: un progetto che intreccia arte e territorio per riscoprire il valore della comunità. Palo del Colle si prepara a vivere un settembre all’insegna della creatività e della partecipazione con “Sipario sul Colle – Misteri, Miti e Leggende”, una rassegna culturale che propone quattro appuntamenti serali, dal 4 Settembre al 25, ogni giovedì, con spettacoli teatrali, musica dal vivo e la presenza di realtà artigianali locali.

L’iniziativa nasce da un’idea di Clarissa Veronica, responsabile artistica dell’associazione Punti Cospicui, in collaborazione con Nicoletta Florio della Libera Università Domenico Guaccero, e si inserisce nel quadro di un bando promosso dalla Camera di Commercio di Bari per incentivare il turismo fuori stagione. “Abbiamo scelto Palo del Colle – spiega Clarissa Veronica – perché è un luogo che possiede una vivacità culturale ancora poco raccontata. Rigenera è già un presidio attivo sul territorio, e questo ci ha permesso di costruire un progetto che è stato accolto e sostenuto con un contributo dalla Camera di Commercio. Abbiamo pensato a una formula infrasettimanale per evitare la dispersione del pubblico nei weekend, proponendo spettacoli che uniscono comicità e riflessione sociale, contaminando linguaggi e generi.”

Il primo appuntamento, previsto per il 4 settembre, vedrà protagonista il gruppo musicale “Spirito Nascosto”, formato da musicisti provenienti dal rock, ora orientati verso una dimensione cantautorale più intima e narrativa. Sul palco, chitarra e contrabbasso si fonderanno con la voce di un attore-cantante che alterna recitazione e canto, in uno spettacolo che promette emozioni e pensiero.

A rendere ogni serata ancora più radicata nel territorio, la partecipazione di piccole imprese artigiane di Palo: un emporio di abiti vintage, una microazienda che produce miele, un giovane panificatore specializzato in lievitazioni naturali e una sartoria locale. Ogni realtà presenterà i propri prodotti e la propria storia, offrendo al pubblico un’occasione di incontro e scoperta.

Sipario Del Colle
© Riproduzione riservata




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »