Puglia

Geolocalizzazione e protezione dei dati: come leggere le notizie in sicurezza – Economia – Telebari – News in tempo reale di Bari

Laptop, tablet e smartphone sono strumenti pratici che consentono a chiunque di connettersi alla rete, ovunque si trovi.

Controllare le email, effettuare pagamenti, acquistare biglietti per i mezzi, svagarsi, contattare amici e parenti, lavorare o seguire i notiziari; sono tutti gesti semplici e quotidiani, ma la comodità di poterli effettuare ovunque apre diverse questioni sulla sicurezza dei dati personali, soprattutto per chi viaggia molto o lavora spesso fuori casa.

Ci sono diversi accorgimenti da mettere in pratica per tutelarsi in ogni frangente, ma chi desidera una protezione più ampia potrebbe optare per l’uso di una VPN, così da modificare rapidamente l’indirizzo IP del dispositivo in uso e azzerare il rischio di un attacco o di un furto di dati.

 

Il Web è una risorsa pressoché infinita, che consente di informarsi rapidamente su qualsiasi cosa; le testate giornalistiche online, infatti, offrono articoli, video e dirette streaming, spesso impiegando delle notifiche personalizzate in base alla posizione geografica degli utenti.

La geolocalizzazione, pur presentando degli evidenti vantaggi, non è però completamente priva di potenziali rischi; l’utente, infatti, deve accettare di condividere la propria posizione e, in alcuni casi, le preferenze di navigazione, la cronologia oppure l’indirizzo IP e il tipo di dispositivo usato per connettersi.

 

Statisticamente, sono pochi gli utenti che leggono per intero l’informativa dei siti a cui hanno accesso, ma più autorizzazioni si concedono, maggiori sono i rischi di essere inconsapevolmente esposti a un tracciamento dei dati.

In genere, si tratta semplicemente di una profilazione che consente di mostrare annunci, notizie e pubblicità mirate, ma nei casi più gravi possono verificarsi anche dei furti d’identità.

 

Il primo passo per visualizzare notiziari e leggere articoli senza rischi per i propri dati è scegliere una testata online con una forte etica morale, che non approfitti della buona fede degli utenti per manipolarne i dati. Alcune riviste, infatti, monetizzano i dati degli utenti e li rivendono a terze parti per fini pubblicitari, oppure usano tali dati per rinforzare la disinformazione sugli argomenti controversi.

 

Una volta scelto un sito affidabile:

  • non bisogna accettare le condizioni di utilizzo delle app senza aver prima letto l’informativa sulla privacy; le autorizzazioni richieste sono effettivamente necessarie?
  • Conviene preferire le connessioni sicure, anche fuori casa, affidandosi solo a router verificabili (come quelli di alberghi e ristoranti); se si è in viaggio all’estero o si è semplicemente impossibilitati a usare una connessione Wi-Fi nota, è utile abbonarsi a un servizio di VPN prima di visualizzare i contenuti in live.
  • È bene aggiornare spesso le applicazioni, i sistemi operativi e gli eventuali antivirus, per ridurre il rischio di vulnerabilità.
  • Si consiglia di concedere la geolocalizzazione solo ad applicazioni e testate di fiducia; la geolocalizzazione è uno strumento perfetto per ricevere contenuti pertinenti e interessanti, ma può trasformarsi in uno strumento invasivo.
  • Oltre a preoccuparsi di siti e app usati, è utile anche prestare attenzione al dispositivo che si usa: aggiornare il sistema operativo, effettuare backup regolari in cloud dei dati più importanti e usare password e accessi biometrici può essere particolarmente utile per evitare perdite di dati o furti.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »